Home » Articoli » Album Review » Russ Lossing: Metamorphism

1

Russ Lossing: Metamorphism

Neri Pollastri By Neri Pollastri

View read count
Registrato nel luglio del 2017, questo lavoro a firma dell'allora cinquantasettenne Russ Lossing, pianista della scena newyorchese originario dell'Ohio, vede all'opera un quartetto classico nella formazione, ma in equilibrio tra mainstream e contemporaneità negli stilemi.

Il leader, infatti, ha alle spalle trentacinque anni di collaborazioni con artisti di primissimo piano, da Kenny Wheeler a Tim Berne, tra le quali spicca quella, continuativa, con Paul Motian, alla musica del quale ha dedicato un lavoro per piano solo. Qui tale esperienza viene messa a frutto in otto brani originali, tutti piuttosto lunghi, alcuni dei quali presentano temi melodici e strutture ritmiche relativamente più tradizionali, anche se sempre aperte e complesse ("Sojourn," "Mai"), mentre altri sono più destrutturati e sospesi, fondendo comunque sempre tradizione e innovazione. Lossing è accompagnato da una ritmica sopraffina, con John Hébert al contrabbasso e Michael Sarin alla batteria, mentre ai sassofoni figura il più giovane Loren Stillman, antico compagno di strada di Lossing e anche lui collaboratore di Motian, oltre che membro dell'ultima Liberation Music Orchestra.

Tra le composizioni in programma spiccano quelle dedicate esplicitamente a due maestri come Andrew Hill—"Blind Horizon"—e appunto Paul Motian—quella che titola il CD. In entrambe Stillman è al soprano, nella prima con un approccio di ricerca del suono che ricorda il più recente Wayne Shorter, mentre Hébert e Sarin lavorano con una certa libertà nella costruzione di un mutevole, ma solido sfondo sul quale il leader e il sassofonista hanno modo di muoversi a piacimento. Il primo, in particolare, fa valere negli assoli la propria frequentazione della musica classica contemporanea e di quella di Motian, aprendo panorami dissonanti ma non eterei, spesso pulsanti di accentazioni ritmiche forti del sostegno della batteria di Sarin.

Sulla medesima linea anche la conclusiva "Canto 24," ove c'è spazio per un assolo di Hébert e per dei fraseggi, lenti ma corposi, di Stillman al contralto, mentre l'interessante "June Jig" è caratterizzata da una maggiore prevalenza dell'elemento ritmico, che ne pervade anche gli assoli.

Lavoro eccellente, che si ascolta a più livelli: uno più immediato, sul quale è di grande fruibilità; un secondo più ponderato e attento, sul quale scopre tutta la preziosità dei propri dettagli.

Neri Pollastri FOLLOW Neri Pollastri and get notified whenever a new article published.
Filosofo prestato alla musica, studio l'improvvisazione non solo dal punto di vista musicale


Track Listing

Three Treasures; Sojourn; Metamorphism (for Paul Motian); Mai; Pileatus; Blind Horizon (for Andrew Hill); June Jig; Canto 24.

Personnel

Album information

Title: Metamorphism | Year Released: 2020 | Record Label: Sunnyside Records


About Russ Lossing

Tags


PREVIOUS / NEXT



Russ Lossing Concerts


Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Points of Light
Christian McBride and Ursa Major
Oracle
Co Streiff - Russ Johnson Quartet
Akvæn
Vamze Wybrańczyk
Mediterranean Echoes
Alekos Vretos

Popular

Salt Catchers
Andy Sheppard
Soho Elegy
Rachael Calladine Quintet
Keeping It In Context
Daniel Carter / Sabir Mateen / William Parker / Lou Grassi

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.