Home » Articoli » Album Review » Tyshawn Sorey: Mesmerism

1

Tyshawn Sorey: Mesmerism

By

Sign in to view read count
Tyshawn Sorey: Mesmerism
«Ho sempre accolto con favore l'opportunità di suonare questa musica—dice Tyshawn Sorey-. Dopo essere stato etichettato come un cosiddetto "avanguardista" per quasi due decenni, ho deciso che era giunto il momento di realizzare questa session con musicisti che rispetto e ammiro profondamente».

Un piano trio in omaggio alla tradizione può risultare sorprendente per chi ha seguito il batterista e compositore a capo di sue innovative formazioni e in partnership con Vijay Iyer, Steve Lehman, John Zorn, Steve Coleman e molti altri.

Anche se ha voluto documentare il pieno apprezzamento per la tradizione, Sorey non ha certo prodotto un album scontato o minore. A differenza dei suoi lavori con Cory Smithe e Chris Tordini (Alloy, Verisimilitude) o in formazioni più ampie, Sorey ha voluto privilegiare la piena spontaneità rispetto alle rigorose composizioni del passato.

Ha coinvolto due nuovi partner e inciso i brani di getto, con solo un paio d'ore di prove. Assieme al pianista Aaron Diehl (già con Cecile McLorin Salvant, Warren Wolf ecc...) e al bassista Matt Brewer, ( già con Gonzalo Rubalcaba, e Steve Lehman), la musica decolla in un percorso particolarmente equilibrato tra ricerca di nuove soluzioni ritmiche e armoniche e fedeltà per i modelli della tradizione.

La scelta del repertorio è di per sé indicativa di scelte non scontate: accanto a standard più o meno noti come "Detour Ahead," "Enchantment," "Autumn Leaves" e "REM Blues" abbiamo "From Time To Time" di Paul Motian e "Two Over One" di Muhal Richard Abrams, in interpretazioni rispettose e innovative.

Sviluppi particolarmente fantasiosi avvengono in "Detour Ahead," tema fortemente associato al grande trio di Bill Evans. È il brano più lungo dell'album e si dipana per 15 minuti con poetica leggerezza e un tumultuoso interplay nella parte centrale. Il trattamento astratto di "From Time To Time" lo rende quasi irriconoscibile ma siamo certi che Motian lo avrebbe apprezzato.

Sul versante più "tradizionale" delle interpretazioni spiccano "Two Over One" ed "Enchantment." L'intricata versione che Muhal Abrams presentò in Sightsong viene riletta come ballad, in un bel contrasto tra la dolcezza del pianoforte e il drumming nervoso e interattivo. Un trattamento analogo ha il tema di Horace Silver con Sorey ancor più incalzante e fantasioso.

Concludiamo sottolineando il fresco respiro interno di questo nuovo trio, che conferma la profondità espressiva di Aaron Diehl e Matt Brewer nei rispettivi strumenti.

Album della settimana.

Track Listing

Enchantment; Detour Ahead; Autumn Leaves; From Time To Time; Two Over One; Rem Blues.

Personnel

Album information

Title: Mesmerism | Year Released: 2022 | Record Label: Yeros7 Music


< Previous
Reflections

Comments

Tags

Concerts

May 12 Sun

For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.