Home » Articoli » Album Review » Roberto Magris: MatchPoint
Roberto Magris: MatchPoint
Qui lo troviamo a capo di un quartetto comprendente il vibrafonista e percussionista cubano Alfredo Chacon, il batterista costaricano Rodolfo Zuniga e il bassista statunitense Dion Kerr. L'incontro si svolge sul condiviso terreno della melodia e del ritmo, in percorsi di festoso modern mainstream. Quattro degli otto brani sono scritti da Magris e gli altri da tre pianisti a lui cari (McCoy Tyner, Thelonious Monk, Randy Weston) e da Richard Kermode, già tastierista di Carlos Santana per cui scrisse "Yours Is the Light" qui presente.
C'è alta affinità tra l'identità latina dei partner e il pianismo danzante di Magris, aspetto esaltato dal radioso incontro pianoforte/vibrafono, spesso condotto all'unisono. Dal lavoro collettivo emerge tutta la bellezza di tradizioni musicali ampiamente condivise e rielaborate con gusto e passione: un jazz disinvolto e brillante, che si sviluppa in lunghi assoli a partire dai cantabili brani del repertorio. Tra i brani abbiamo apprezzato in modo particolare il solo piano in "Reflections" e la fresca attrattiva di "Samba for Jade," che rinnova il fascino di Cal Tjader.
Track Listing
Yours Is The Light
Personnel
Album information
Title: Match Point | Year Released: 2021 | Record Label: JMOOD* Records
Tags
Roberto Magris
Album Review
Angelo Leonardi
MatchPoint
JMOOD* RECORDS
Brian Lynch
Alfredo Chacon
Rodolfo Zuniga
Dion Kerr
McCoy Tyner
Thelonious Monk
Randy Weston
Richard Kermode
Carlos Santana
Cal Tjader
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








