Musician? Boost Your Visibility at All About Jazz

Upgrade your AAJ musician page from standard to premium and make your presence felt!

Maximize your visibility at All About Jazz by upgrading your musician page from standard to premium. With it, you'll receive All About Jazz home page exposure, a highly stylized / ad-free musician page with bonus features and benefits, an ad, plus you control where you sell your music and so much more.
Learn More

Nils Okland, Per Steinar Lie, Orjan Haaland: Lumen Drones

Vincenzo Roggero BY

Sign in to view read count
Nils Okland, Per Steinar Lie, Orjan Haaland: Lumen Drones
Violino, chitarra elettrica, batteria, i suoni spaziosi della ECM, i riferimenti più eterogenei -noise, folk, ambient, free, minimalismo, post rock-e Lumen Drones è servito. Loro sono tre musicisti norvegesi dal background alquanto variegato, che si incontrano occasionalmente nel 2008 in sala d'incisione, si ritrovano a condividere lo stesso palco ma con formazioni differenti nel 2010, decidono di formare una band ed entrare in sala d'incisione l'anno successivo.

Il risultato è questo splendido Lumen Drones, album da subito affascinante, cinquanta minuti di anarchia psichedelica, e di algide sonorità, di sequenze ossessive, di rarefazioni metafisiche, di visioni astrali e di materiche convulsioni dai contorni grumosi.

L'apocalittico "Ira Furore" è manifesto quanto mai esplicativo della musica del trio, la batteria di Orjan Haaland a menar fendenti, la chitarra di Per Steinar Lie a sperimentare sonorità, a inventarsi miscele impossibili di fuoco e di ghiaccio, l'Hardanger (violino tradizionale norvegese con quattro corde tradizionali accompagnate da altrettante corde di supporto dagli inusuali effetti eco) di Nils Okland a spiazzare l'ascoltatore tra cristallini acuti e inquietanti bordoni.

Non mancano momenti di apparente bonaccia, nei quali il caos si ricompone in sequenze meno impulsive, giocate sul lento scorrere degli eventi. Ma è un piacevole inganno che il progressivo accumulo di scorie sonore, di tranelli ritmici e mutamenti melodici svela all'ascoltatore sempre più ammaliato dal canto di sirene tentatrici.

Track Listing

Dark Sea; Ira Furore; Anemone; Echo Plexus; Lux; Husky; Keelwater; Svartaskjaer.

Personnel

Nils Okland: violini; Per Steinar Lie: chitarre; Orjan Haaland: batteria.

Album information

Title: Lumen Drones | Year Released: 2015 | Record Label: ECM Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band
Distant Voices
David Janeway
Two As One
Abbey Rader and John McMinn
Stepping Up
Simply This Quintet
Eightfold Path
Jeff Lederer
Appaz
Skerebotte Fatta
Repeat
Hogo Fogo
Mary's Ideas
Umlaut Big band

Popular

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci & Dave Weckl
Mirror Mirror
Eliane Elias
Gullfoss
Nadje Noordhuis
Kinds of Love
Renee Rosnes

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.