Home » Articoli » JazzLab Orchestra: Loguslabusmuzikus

Album Review

JazzLab Orchestra: Loguslabusmuzikus

By

Sign in to view read count
JazzLab Orchestra: Loguslabusmuzikus
Jazzlab Orchestra è un medio organico costituito da tre ance e due ottoni in varie combinazioni, più una sezione ritmica con pianoforte. Opera da quasi due decenni nel Quebec (Canada), ha pubblicato sette album, collaborato con jazzmen statunitensi di primo piano (Ted Nash, Seamus Blake, Donny McCaslin, Rufus Reid) e dato svariati concerti in Nord America e in Europa, compresa l'Italia (la Casa del Jazz).
La caratteristica principale dell'ottetto è la versatilità: grazie alle ottime doti individuali e al ricco affiatamento dá vita a variopinti progetti, anche di altri compositori/arrangiatori. Dopo l'eccellente Quintessence del 2019 qui esegue le musiche di Auguste LePrez presentate sotto l'insegna "The New Experience: A Human Adventure Above All."

Le partitura si presenta come una suite stilisticamente omogenea e dallo svolgimento ricercato, dipanandosi in nove brani medio-lunghi caratterizzati da una scrittura minuziosa, in cui l'estro solista è spesso controllato. La nitidezza e luminosità del sound ricorda qualcosa del West Coast Jazz più ricercato o delle Tuba Band di Miles Davis: gli impasti ance/ottoni sono attrattivi e si sviluppano in lunghi passaggi in unisono e in frequenti contrappunto coi solisti, mentre la dimensione ritmico/metrica è articolata e mutevole.
Tutto apprezzabile ma l'eccesso di scrittura rende certi passaggi macchinosi; una dimensione più spigliata emerge nella seconda parte del disco, dove i solisti sono liberi d'improvvisare creativi interventi personali.

Track Listing

La Grande Sauve Majeure; Humor de la Seconda Noche…; Pum la Suite; Bluesy del Lunedi; Criucm; Le Grain Blanc Dans les Voiles; Casse-pattes/case-guele/case-tete; Lunes & Marees; Compte-rendu II.

Personnel

JazzLab Orchestra: band/orchestra; Mario Allard: saxophone, soprano; Benjamin Deschamps: saxophone, alto; Samuel Blais: saxophone, tenor; Jacques Kuba Seguin: trumpet; Thomas Morelli-Bernard: trombone; Félix Stüssi: piano; Alain Bédard: bass, acoustic; Michel Lambert: drums.

Album information

Title: Loguslabusmuzikus | Year Released: 2021 | Record Label: Effendi Records

Post a comment about this album

Tags

More

Ragawerk
Ragawerk
Octet And Originals
Antonio Adolfo
Songs And Poems
Andrea Grossi Blend 3 + Beatrice Arrigoni
Persistence
Steve Knight

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.