Home » Articoli » Album Review » Cortex: Live!
Cortex: Live!
La lezione del free, ancorata agli stilemi del bop attualizzata e irrobustita da una palpabile varietà ritmica. Potremmo chiosare in questo modo la proposta musicale del quartetto. Kristoffer Berre Alberts si districa tra i sassofoni con grande personalità e disinvoltura (interessante il lavoro con il baritono), palesando una sottile predilezione per la melodia approcciata in modo sottilmente obliquo.
La cornetta di Thomas Johansson è naive quanto basta, talvolta un pizzico allucinata, sempre pronta ad allargare gli spazi e gli orizzonti delle esecuzioni. Il contrabbasso di Ola Hoyer e la batteria di Gard Nilssen alternano la fisicità del rock, groove funkeggianti ed elastiche scansioni più rigorosamente jazzistiche. Ricetta troppo semplice, con ingredienti sicuri a basso tasso di rischio? Può essere ma il quartetto sa bene come cucinare gli ingredienti a disposizione e presenta più di un momento di interesse per l'ascoltatore.
Track Listing
Opening; Cerebrum; Endorphin; Gray Matter; Jnterlude; Hub; Closing.
Personnel
Cortex
band / ensemble / orchestraThomas Joansson: cornetta; Kristoffer Alberts: fiati; Ola Hoyer: contrabbasso; Gard Nilssen: batteria.
Album information
Title: Live! | Year Released: 2015 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
About Cortex
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







