Home » Articoli » Album Review » Cecil Taylor: Live at Fat Tuesday's February 10, 1980
Cecil Taylor: Live at Fat Tuesday's February 10, 1980
ByCome nelle precedenti pubblicazioni, It Is in the Brewing Luminous, uscita nel 1981, e Live At Fat Tuesday's February 9, 1980 First Visit, diffusa nel 2024, anche in questo caso la musica, sviluppata nel set del 10 febbraio senza soluzione di continuità, è suddivisa in tracce. La cosa rende possibile l'ascolto a tappe di un'autentica colata magmatica che supera i settanta minuti.
I punti nodali dai quali partono le cesure, che in effetti anche nel CD non interrompono il fluire della musica, si trovano sempre in corrispondenza di un episodio gestito dal pianoforte, che dispiega l'umore per un nuovo sviluppo. Siamo dunque alla terza e ultima serata di un ciclo che senza dubbio rappresentò un culmine nella musica di un gruppo in splendida sintonia. Vi si rimarca la vivace connessione dei due batteristi: apporto preciso, meticoloso e geometrico quello di Jerome Cooper (sul canale sinistro), che tinteggia con sfumature africane e caraibiche la propria percussione; estroverso, dinoccolato e fluttuante quello di Sunny Murray, alla ricerca costante dell'affrancamento dalla gabbia ritmica.
Il contrasto fecondo si avverte in modo particolare all'inizio della seconda traccia, in un momento convulso gestito dal pianoforte che funge da terzo strumento ritmico (il tamburo con ottantotto tasti di Taylor), portatore di grumi sonori abrasivi, di accenti imprevisti e di sobbalzanti figure dinamiche. Una costellazione poliritmica in costante fermento, cui si aggiunge il lavoro di Ramsey Ameen al violino e di Alan Silva al contrabbasso, spesso suonato con l'archetto, in dialettica altrettanto efficace, di temperamento e contrasti dinamici.
Jimmy Lyons, da parte sua, è come sempre sintonizzato intimamente con la musica di Taylor. Non è un segreto che il suo sodalizio con il pianista, quasi ventennale al momento di quel concerto, fu tra i più tenaci e fecondi della storia del jazz. Un lirismo aspro, la cura del suono e la derivazione parkeriana nel gusto della frammentazione ne fanno uno dei grandi, purtroppo dimenticati, della storia musicale afroamericana.
Album della settimana.
Track Listing
February 10, 1980 I; February 10, 1980 II; February 10, 1980, III, February 10,1980 IV; February 10, 1980 V.
Personnel
Cecil Taylor
pianoJimmy Lyons
saxophone, altoRamsey Ameen
violinAlan Silva
bass, acousticJerome Cooper
drumsSunny Murray
drumsAdditional Instrumentation
Jerome Cooper: african balaphone.
Album information
Title: Live at Fat Tuesday's February 10, 1980 | Year Released: 2024 | Record Label: Ezz-thetics
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
