Home » Articoli » Album Review » Roberto Cecchetto Core Trio: Live at Cape Town

Roberto Cecchetto Core Trio: Live at Cape Town

By

Sign in to view read count
Roberto Cecchetto Core Trio: Live at Cape Town
Roberto Cecchetto, classe 1965, è un chitarrista milanese con una solida e ricca esperienza alle spalle di musicista e di docente. Oltre a una discreta discografia, il suo primo album risale al 2003 (Slow Mood firmato insieme al fido Giovanni Maier), vanta collaborazioni importanti a fianco, tra gli altri, di Paolo Fresu, Daniele Cavallanti, Enrico Rava (è stato una delle due chitarre elettriche del Rava Electric Five), Tiziano Tononi, Gianluca Petrella, Roswell Rudd, Giovanni Guidi e Michele Rabbia) e si presenta, discograficamente parlando, con questa incisione dal vivo, precisamente al Cape Town Café di Milano (il concerto risale al giugno 2014). Accanto al chitarrista milanese troviamo Alessandro Lombardini al basso elettrico e Phil Mer alla batteria, e il risultato va oltre le più rosee aspettative: non si tratta dell'ennesimo album di jazz italiano, suonato magari benissimo, ma privo della minima originalità.

Ascoltando i sette brani in scaletta di Live at Cape Town, tutti firmati da Cecchetto, si percepisce invece la voglia di evadere dalla quotidianità di una musica fatta ormai di continui corsi e ricorsi storici, clichè ripetuti e stanchi swing. L'incedere caracollante e rallentato di "Nowhere Man" conquista subito al primo ascolto con una linea melodica altalenante e le improvvise e ruvide accelerazioni della sei corde elettrica di Cecchetto, sempre sostenute da una sezione ritmica puntuale e mai invadente. Degne di nota anche la brillante "Gift," giocata su un accattivante giro di accordi, e la quasi rockeggiante e più sperimentale "Waiting List."

Per essere l'opera prima di una nuova formazione, e dal vivo, si tratta davvero di un ottimo inizio. Per la cronaca, la registrazione fa parte di una nuova collana editoriale dedicata a progetti originali registrati in live session, ideata da Gianni Barone della NAU Records e da Giancarlo Chiodaroli, proprietario del Cape Town Café di Milano, e sponsorizzata da Heineken.

Track Listing

Nowhere Man; Easy Walker; That Evening; Core Awake; Daylight; Gift; Waiting List.

Personnel

Roberto Cecchetto: chitarra elettrica; Andrea Lombardini: basso elettrico; Phil Mer: batteria.

Album information

Title: Live at Cape Town | Year Released: 2016 | Record Label: Nau Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Love Is Passing Thru
Roberto Magris
Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.