Home » Articoli » Album Review » LAC Trio: L'ala incerta della farfalla
LAC Trio: L'ala incerta della farfalla
Quel che ne scaturisce è una musica sospesa ed errabonda, che tuttavia conserva spesso sia un percorso lirico, sia una spinta che non incarna completamente l'idea dell'inazione, senza che ciò però ne comprometta la buona riuscita. È fatalmente la traccia improvvisata quella in cui la scena è più immobile e i mutamenti meno prevedibili: il sax tenore di Leone fa piccoli passi su uno sfondo elettronico punteggiato rumoristicamente dalla batteria; il percorso è coerente, ma avanza in modo apparentemente casuale, lento, privo di una marcata intenzionalità. Viceversa "43," che apre l'album, è quasi una ballad lenta, mentre la successiva "Bucaneve" è un cadenzato procedere zigzagante del tenore sul soffuso, ma efficace spingere della batteria di Longo e le screziature della chitarra di Franceschini, che frena, si fa lieve e divaga solo nella conclusione.
Meno definito "Clessidra blu," che ondeggia caoticamente a lungo attorno a un tema melodico, il quale torna brevemente in conclusione dopo una libera improvvisazione della batteria. "Beau Soir," l'arrangiamento da Debussy, vede in una parte importante la partecipazione della cantante Hanna Marieke ed è forse il brano nel quale il silenzio più si accompagna al suono: ancora melodico, ma anche cangiante e imprevedibile. "Rifiorisce" è invece la traccia con la maggiore propulsività, perlopiù grazie all'energico incedere del sax tenore; anche qui sono frequenti tuttavia i cambi di direzione e le sospensioni.
La conclusiva "Ciclamino" è forse il brano più affascinante e che, pur nella sua liricità in filigrana e assieme alla title track, maggiormente riesce a tener fede all'idea ispiratrice. Il tenore di Leone vi suona come in lontananza, la chitarra di Franceschini dipinge sfondi elettrici ora acidi, ora oscuri, la batteria si mimetizza nell'affresco, che suona tanto evocativo, quanto drammatico, comunque riuscitissimo.
Un lavoro interessante con un suono di gruppo assai personale che ricorda vagamente l'antico trio di Ellery Eskelin con Andrea Parkins e Jim Black, per un album che si ascolta con immediato piacere e successive nuove scoperte.
Track Listing
43; Bucaneve; Clessidra; L’ala incerta della farfalla; Beau Soir; Rifiorisce; Ciclamino.
Personnel
LAC Trio
band / ensemble / orchestraAndrea Leone
saxophoneLeonardo Franceschini
guitar, electricCarlo Longo
drumsHanna Marieke
vocalsAlbum information
Title: L'ala incerta della farfalla | Year Released: 2025 | Record Label: Aut Records
Tags
About LAC Trio
Instrument: Band / ensemble / orchestra
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







