Home » Articoli » Album Review » LAC Trio: L'ala incerta della farfalla

LAC Trio: L'ala incerta della farfalla

By

View read count
Ispirato dal desiderio di esplorare "il potere creativo e rivoluzionario dell'inazione, la sua bellezza e ricchezza come risposta e alternativa a una società ossessionata dalla produttività e l'autottimizzazione," questo album del LAC Trio —dalle iniziali dei nomi dei suoi membri Leonardo Franceschini, Andrea Leone e Carlo Longo —si sviluppa attorno all'improvvisata title track e vede quattro composizioni di Franceschini, che arrangia anche un brano di Debussy, e una di Leone, che provano a dar vita musicale all'idea ispiratrice.

Quel che ne scaturisce è una musica sospesa ed errabonda, che tuttavia conserva spesso sia un percorso lirico, sia una spinta che non incarna completamente l'idea dell'inazione, senza che ciò però ne comprometta la buona riuscita. È fatalmente la traccia improvvisata quella in cui la scena è più immobile e i mutamenti meno prevedibili: il sax tenore di Leone fa piccoli passi su uno sfondo elettronico punteggiato rumoristicamente dalla batteria; il percorso è coerente, ma avanza in modo apparentemente casuale, lento, privo di una marcata intenzionalità. Viceversa "43," che apre l'album, è quasi una ballad lenta, mentre la successiva "Bucaneve" è un cadenzato procedere zigzagante del tenore sul soffuso, ma efficace spingere della batteria di Longo e le screziature della chitarra di Franceschini, che frena, si fa lieve e divaga solo nella conclusione.

Meno definito "Clessidra blu," che ondeggia caoticamente a lungo attorno a un tema melodico, il quale torna brevemente in conclusione dopo una libera improvvisazione della batteria. "Beau Soir," l'arrangiamento da Debussy, vede in una parte importante la partecipazione della cantante Hanna Marieke ed è forse il brano nel quale il silenzio più si accompagna al suono: ancora melodico, ma anche cangiante e imprevedibile. "Rifiorisce" è invece la traccia con la maggiore propulsività, perlopiù grazie all'energico incedere del sax tenore; anche qui sono frequenti tuttavia i cambi di direzione e le sospensioni.

La conclusiva "Ciclamino" è forse il brano più affascinante e che, pur nella sua liricità in filigrana e assieme alla title track, maggiormente riesce a tener fede all'idea ispiratrice. Il tenore di Leone vi suona come in lontananza, la chitarra di Franceschini dipinge sfondi elettrici ora acidi, ora oscuri, la batteria si mimetizza nell'affresco, che suona tanto evocativo, quanto drammatico, comunque riuscitissimo.

Un lavoro interessante con un suono di gruppo assai personale che ricorda vagamente l'antico trio di Ellery Eskelin con Andrea Parkins e Jim Black, per un album che si ascolta con immediato piacere e successive nuove scoperte.

Track Listing

43; Bucaneve; Clessidra; L’ala incerta della farfalla; Beau Soir; Rifiorisce; Ciclamino.

Personnel

LAC Trio
band / ensemble / orchestra
Andrea Leone
saxophone
Leonardo Franceschini
guitar, electric

Album information

Title: L'ala incerta della farfalla | Year Released: 2025 | Record Label: Aut Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Between Dreams and Twilight
Mauricio Morales and Adam Hersh
Stand Up!
Jerome Sabbagh

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.