Home » Articoli » My Playlist » Jeremy Pelt
Jeremy Pelt
ByIl mio brano preferito è "Chega de Saudade". Il modo in cui Diz e Leo Wright interpretano la melodia è ispirato e profondamente in the groove.
02. Donny Hathaway - Extension of a Man (Rhino - 1973).
"Someday We'll All Be Free" ha il testo più bello nella storia del pop. Questo brano mi comunica emozioni in modo diverso da tutte le altre canzoni, e Donny Hathaway è una delle voci più sorprendenti di sempre. La sua morte prematura è stata un brutto colpo per il R&B.
03. Roberta Flack & Donny Hathaway - Roberta Flack & Donny Hathaway (Atlantic - 1972).
Quando si parla di Donny Hathaway non si può non parlare di Roberta Flack e dei loro grandi duetti. Questo album e in special modo "Where Is the Love" è un grande connubio di talento vocale e splendida scrittura.
04. Wynton Kelly - Someday My Prince Will Come (Vee-Jay- 1961).
Come si fa a non amare tutto quello che ha fatto Wynton Kelly? Il mio brano preferito? "Sassy". Il groove che "Homes" (di Sam Jones) e Jimmy Cobb producono in questo brano è da sballo.
05. Wayne Shorter - Et Cetera (Blue Note - 1965).
"Toy Tune" mi colpisce particolarmente per la sua natura rilassata e per il solo lirico ed emozionante di Wayne. Ascoltate anche come Joe Chambers lavori con buongusto la melodia.
06. Wallace Roney - Mystikal (HighNote - 2005).
Mi sembra assolutamente stupido e infelice liquidare Wallace Roney come l'ennesimo epigono di Miles. Certo la sua influenza è innegabile, ma questo disco, come molti altri, evidenzia la sua sconfinata creatività. La title track e "Atlantis" sono le perle.
07. Michael Jackson - Thriller (Epic - 1982).
Sono troppo giovane per poter aver visto Bird. Ho perso la mia occasione di vedere Miles, Diz e Art Blakey ma una cosa che sono orgoglioso di dire è che ho visto Michael Jackson nel 1985 (Jackson 5 Reunion Tour) in un concerto dove suonò per la maggior parte brani tratti da questo album. Mi auguro solo che i cantanti delle nuove generazioni riescano ad avvicinarsi almeno in parte al suo straordinaria varietà melodica.
08. Lorez Alexandria - More of the great Lorez Alexandria (Impulse! - 1964).
Questo è un grande disco. Ho sempre cercato cantanti che non fossero conosciute, e Lorez è stata una mia recente scoperta. Raccomando questo disco a tutti i cantanti in circolazione.
09. Marvin Gaye - I Want You (Motown - 1976).
Questo album uscì l'anno in cui venni al mondo. Artisti come Isley Bros, Major Harris e Marvin Gaye resero socialmente accettabile una più aperta visione sessuale. Abbiamo tutti bisogno di abbracciare questa idea. Ascoltate "Feel All My Love Inside" e "Since I Had You" e capirete di cosa sto parlando.
10. Freddie Hubbard - The Artistry of Freddie Hubbard (Impulse! - 1962).
Questa lista dovrebbe essere più lunga, ma poiché la domanda è cosa sto ascoltando attualmente, la chiuderò con questo disco. E' una delle incisioni di Hubbard che preferisco e mi piace sentire Louis Hayes e Hub suonare insieme! Prestate particolare attenzione a "Happy Times".
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
