Home » Articoli » Album Review » Motohiko Hino: It's There

Motohiko Hino: It's There

By

Sign in to view read count
Motohiko Hino: It's There
L'etichetta Enja ripropone su CD una registrazione del 1993 del batterista giapponese Motohiko Hino (fratello del più famoso Terumasa Hino) che ha due elementi distintivi importanti. Il primo è costituito dalla presenza, in qualità di sidemen, di musicisti molto noti che prestano la loro arte per la buona riuscita del progetto.

L'altro elemento distintivo è costituito dalla massiccia presenza nel repertorio di composizioni dei Led Zeppelin. Sono ben cinque i brani tratti dal book della band guidata da Jimmy Page e Robert Plant e la cosa all'epoca della registrazione di questo album era decisamente inusuale in un lavoro jazzistico.

Gli arrangiamenti sono abbastanza convenzionali e i momenti più eccitanti coincidono inevitabilmente con gli assoli dei due chitarristi, che si alternano nei vari brani, tenendo solo "The Rain Song" come terreno comune. In questo brano Stern e Scofield rinverdiscono i dialoghi che già avevano messo in atto dieci anni prima, quando entrambi erano alla corte di Re Miles Davis. Il loro fraseggio è decisamente ancorato al jazz-rock e dimostrano di essere ancora lontani dalle contaminazioni più profonde che, specie nel caso di Scofield, li hanno visti protagonisti in epoca più recente.

Forse il musicista più a suo agio in questo contesto è proprio il bassista Steve Swallow che sembra trovare un filo logico per procedere con la giusta sensibilità in ogni contesto ritmico, sostenendo a dovere la scansione precisa della batteria di Motohiko Hino. Karen Mantler se ne sta un po' nell'ombra, ma il suo organo poco intrusivo ha un ruolo importante nell'economia dei brani e diventa spesso il giusto propellente per innescare le escursioni solistiche dei compagni di viaggio.

Il sax di Dave Liebman è presente in 3 brani e fornisce una voce aggiuntiva importante fin dalla fase tematica, aggiungendo un prezioso elemento alla tavolozza timbrica del gruppo. Lo troviamo particolarmente in forma nella title-track, con un assolo al sax soprano che sa zigzagare a dovere, ben incalzato dalla chitarra di Scofield. Decisamente meno riuscito sembra il brano "Dazed and Confused," reso con un arrangiamento un po' rigido che non sa mettere a profitto il sagace minimalismo del celebre riff. La tromba di Terumasa Hino è presente solo nel cavallo di battaglia degli Zeppelin, quella "Stairway To Heaven" che ha rubato l'anima a milioni di fan del gruppo inglese. Questa versione risulta essere un po' macchinosa e si conferma la difficoltà per il jazz-rock dell'epoca di approcciare un repertorio intrinsecamente rock.

Track Listing

01. Tok O’ The Town; 02. The Ocean; 03. The Rain Song; 04. It's There; 05. Hangin' Out; 06. Thank You; 07. Dazed and Confused; 08. Stairway To Heaven; 09. Stay Forever.

Personnel

Dave Liebman
saxophone

Dave Liebman (sax soprano); Terumasa Hino (tromba); John Scofield & Mike Stern (chitarre); Karen Mantler (organo); Steve Swallow (basso); Motohiko Hino (batteria).

Album information

Title: It's There | Year Released: 2009 | Record Label: Enja Records


< Previous
Trane Ear

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.