Home » Articoli » Album Review » Sandro Marra Quartet: Intro
Sandro Marra Quartet: Intro
A colpire sono le introduzioni e le parti soliste generate dalla chitarra elettrica di Andrea Cerretani, capace di un timbro affilato, tagliente al punto giusto, ma anche la sonorità graffiante di Marra e del suo sax alto, spesso al centro degli sviluppi tematici, intorno ai quali si muove una band dall'interplay coinvolgente, a tratti anche esaltante. Dell'intero album va segnalata la dimensione live, forte di momenti più intimi e distesi, come nell'apertura chiaroscurale di "Gentle Rain," un brano che rilascia una melodia morbida e cantabile, al contrario delle spigolature che il quartetto riesce a produrre in "Waltson," passaggio tra i meglio riusciti proprio perché segnato in maniera profonda da un susseguirsi di eventi ritmico/melodici mai banali e mai tesi a uno sterile tecnicismo.
C'è dunque grande unione d'intenti, c'è spontaneità estrema, ci sono soluzioni varie e interessenti, giusto dunque dar valore a lavori di questo genere, che arrivano sulle nostre scrivanie privi di enfasi e senza aspettative, ma che poi riescono a stazionare nei nostri lettori per diverso tempo.
Track Listing
1. Danza di primavera; 2. Intro; 3. Waltson; 4. Gentle Rain; 5. Efdisi; 6. You Don’t Know What Love Is; 7. Δ.
Personnel
Sandro Marra: sax alto; Andrea Cerretani: chitarra; Massimo De Stephanis: contrabbasso; Daniele Fusi: batteria.
Album information
Title: Intro | Year Released: 2011 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








