Home » Articoli » Album Review » Ulrich Drechsler Quartet: Humans & Places
Ulrich Drechsler Quartet: Humans & Places
La cifra della musica -tutta di Drechsler, tranne "Graceful Touch" e la conclusiva "Where Breathing Starts," di Gustavsen -è lirica e cameristica, dal tono intimistico, anche se non mancano affatto momenti di libertà e di espressività più intensa. Importante il contributo della ritmica, con il contrabbasso di Oliver Steger che interagisce sempre in modo molto costruttivo sia con il clarone che con il piano e la batteria di Jörg Mikula che si inserisce con delicata sensibilità, aprendosi spazi più ampi solo là dove l'intensità dinamica aumenta.
In buona sostanza, la peculiarità dell'album è comunque la raffinata qualità dei suoni, garantita da due musicisti come Drechsler -assoluto specialista del proprio strumento -e Gustavsen, i quali mettono a frutto un'intesa sviluppata nel lavoro dal vivo in duo. Questo attraversa l'intero lavoro, ammirevole per continuità qualitativa, ma spicca nelle composizioni più riuscite e coinvolgenti, tra le quali si segnalano "Where Time Stands Still," dove Drechsler conduce a lungo una narrazione dolente e toccante, lasciando a Gustavsen alcuni spazi di solismo, e "Wombat's Love Song," anch'essa estremamente lirica, ma più dinamicamente tesa e venata di blues.
Lavoro forse non originalissimo e senza troppe sorprese, Humans & Places è comunque un album molto godibile, di cui vanno apprezzati soprattutto i dettagli e la splendida esecuzione dei suoi interpreti.
Track Listing
For Andy, Dedicated to Desi; Soulmates; Graceful Touch; Where Time Stands Still (For Sue's House); O-S-K; Serendipity; First Step; The Bosphorus at Dawn; Wombat's Love Song; Two Boys; Where Breathing Starts.
Personnel
Ulrich Drechsler
clarinet, bassUlrich Drechsel: clarinetto basso; Oliver Steger: contrabbasso; Jörg Mikula: batteria; Tord Gustavsen: pianoforte (in 1, 3-5, 9-11); Peter Ponger: pianoforte (in 7 e 8).
Album information
Title: Humans & Places | Year Released: 2016 | Record Label: Cracked Anegg
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









