Home » Articoli » Album Review » Joe Morris Bass Quartet: High Definition
Joe Morris Bass Quartet: High Definition
Il tratto distintivo di questo High Definition è un gioco di rimandi, di segnali, di richiami, di allusioni tra forme strutturate interpretate con grande libertà e improvvisazioni libere eseguite con altrettanto grande rispetto per la forma. La presenza di due musicisti avventurosi come Taylor Ho Bynum e Allan Chase risulta decisiva per la corretta messa in opera delle idee musicali del leader.
Ho Bynum, rodato da anni di studio e di lavoro con Anthony Braxton, sa coniugare al meglio proprio quella ricerca tra rigore e libertà, tra scrittura e improvvisazione che contraddistingue l'incisione in questione. E poi la voce, la cristallina purezza e l'agilità della sua cornetta sono unici nel panorama attuale, sospesa com'è tra spazi siderali e sulfuree sonorità.
Da perfetto contraltare funge il misconosciuto ma entusiasmante Allan Chase, musicista che sa destreggiarsi con voce originale all'alto, al soprano e al baritono. Pienamente consapevole che la storia del jazz è una risorsa insostituibile per cementare un percorso artistico personale, Chase coniuga con molta naturalezza swing e asprezze timbriche, senso melodico e salti di registro, spericolatezza bop e souplesse coolster.
High Definition è un ottimo esempio di musica creativa che non si perde in sterili sperimentalismi e si propone in maniera del tutto accattivante.
Track Listing
01. Skeleton; 02. Morning Group; 03. Land Mass; 04. Topics; 05. Bearing; 06. All-in-one; 07. Super Spot; 08. The Air Has Color. Composizioni di Joe Morris.
Personnel
Joe Morris
bass, acousticJoe Morris (contrabbasso); Luther Gray (batteria); Allan Chase (sax alto, baritono, soprano); Taylor Ho Bynum (tromba, cornetta, flicorno).
Album information
Title: High Definition | Year Released: 2009 | Record Label: Hat Hut Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







