Home » Articoli » Film Review » Gerry Mulligan with Stockholm Philharmonic Orchestra

1

Gerry Mulligan with Stockholm Philharmonic Orchestra

By

Sign in to view read count
Gerry Mulligan
Gerry Mulligan with Stockholm Philharmonic Orchestra
M.A.P. Editions
2015
Valutazione: * * * ½

Com'è noto Gerry Mulligan non è stato solo uno dei massimi esponenti del sax baritono nel jazz ma anche un magistrale compositore e orchestratore. Basterebbe solo ricordare che all'età di 22 anni, partecipando all'incisione di Birth of the Cool, scrisse e arrangiò capolavori come "Jeru," "Venus de Milo," "Rocker" e orchestrò "Godchild," "Deception" e "Darn That Dream." Un decennio dopo varò la "Concert Jazz Band" e negli anni successivi guidò altre orchestre jazz.

Nei primi anni settanta Mulligan iniziò a esibirsi come solista con orchestre sinfoniche su composizioni altrui. Negli anni ottanta quando viveva a Milano, felicemente coniugato con Franca Rota, divenne amico di Riccardo Muti che lo invitava ad assistere alle sue prove al teatro La Scala. La signora Franca, a cui dobbiamo la pubblicazione di questo concerto inedito, ricorda nelle note del DVD di averlo stimolato a cimentarsi con la scrittura sinfonica ma Gerry era molto indeciso. Fu solo un colloquio fortuito con Zubin Mehta a convincerlo, dopo l'invito di questi a esibirsi con la New York Philharmonic nel "Bolero" di Ravel. Mulligan si mise al lavoro e nel 1984 presentò la sua composizione "Entente for Baritone Sax & Symphony Orchestra" con la Filarmonia Veneta, che ripropose con altre orchestre negli anni seguenti. Il concerto di Stoccolma del 1988 è uno di questi.
Seguono alcuni movimenti di un'altra composizione sinfonica, "The Sax Chronicles" composta sempre da Mulligan e arrangiata da Harry Freedman, un compositore canadese d'origine polacca (Henryk Frydmann) che collaborò con Mulligan nel 1984.

La pubblicazione di questo concerto nella capitale svedese vede Mulligan in splendida forma con l'orchestra diretta da Dennis Russell Davies. Le composizioni si snodano nella forma del concerto per solista e orchestra e chi non conosce questa dimensione espressiva del sassofonista farà bene a non farsi sfuggire il DVD.
Con il termine "Entente" Mulligan voleva significare una sorta di relazione comunicativa tra uno strumento jazz e una sinfonia. L'omonima composizione evidenzia un primo tema basato su un'evocativa melodia in minore incastonata in un'orchestrazione flessuosa (con solo qualche massiccia lacerazione timbrica). Da questo se ne sviluppa un secondo in un clima più dinamico, su cui Mulligan incastona i suoi interventi improvvisati. La composizione si conclude con una ripresa del tema iniziale. Una scrittura accattivante che evidenzia un'equilibrata sintesi tra enfasi jazzistica e compostezza classica.
I cinque brevi temi di "The Sax Chronicles" sembrano voler immaginare un solista jazz immerso nel clima di alcuni autori classici come Mozart, Brahms, Bach o Strauss. Tutto molto piacevole e di buon gusto, con una piccola dose d'ironia.

Il DVD propone anche due interessanti interviste a Gerry Mulligan, una a cura di Jan Olsson e l'altra a cura di Kristin Lorentzson.

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: They Shot the Piano Player
Jazz article: Maestro: The Leonard Bernstein Story

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.