Home » Articoli » Album Review » Frank Lacy & the Smalls Legacy Band: Live at Smalls
Frank Lacy & the Smalls Legacy Band: Live at Smalls
Ku-umba mette in evidenza la lunga esperienza di hard-bopper svolta nei gruppi di McCoy Tyner, Bobby Watson e Art Blakey (dei cui Jazz Messengers è stato direttore musicale) e il risultato è superbo. La musica non ha niente da invidiare a quella espressa dai leader citati (ad esempio i Messengers con Lee Morgan) o da altre formazioni di primo piano come quelle di Charles Tolliver o Woody Shaw.
Niente più che straight-ahead, direte, ma qui la passione è palpabile e la differenza con la media dei gruppi attuali evidente. La musica è un concentrato di vigore ritmico, ricchezza d'idee e freschezza melodica con assoli vorticosi, tempi serrati e frequenti aperture modali da risultare altamente coinvolgente.
I musicisti sono giovani, tutti afro-americani e molto bravi ma il trombettista Josh Evans spicca per fantasia e tecnica poderosa. Frank Lacy gli lascia molto spazio e fa bene: il suo stile energico, dal fraseggio incalzante e dall'intenso feeling è un vero piacere. Leggermente più schematici il pianista tyneriano Theo Hill e il sassofonista Stacy Dillard mentre la ritmica (Rashaan Carter al contrabbasso e Kush Abadey alla batteria) è esplosiva.
Il repertorio è costituito da temi freschi e vivaci, scritti da George Cables, Charles Fambrough, Joe Bonner, Freddie Hubbard e dallo stesso leader che interviene anche in veste di cantante.
Track Listing
Stranded; Think on Me; Alicia; The Spirit Monitor; Carolyn's Dance; Sunbath; The Intrepid Fox.
Personnel
Frank Lacy
tromboneJosh Evans: tromba; Frank Lacy: trombone, voce; Stacy Dillard: sax tenore; Rashaan Carter: contrabbasso; Kush Abadey: batteria.
Album information
Title: Live at Smalls | Year Released: 2014 | Record Label: Smalls Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








