Home » Articoli » Paul Giallorenzo's Git Go: Force Majeure

2
Album Review

Paul Giallorenzo's Git Go: Force Majeure

By

Sign in to view read count
Paul Giallorenzo's Git Go: Force Majeure
Pur essendo assai attivo sulla scena di Chicago non solo come pianista e compositore per teatro, danza, cinema ma anche come promotore culturale e creatore di eventi, Paul Giallorenzo è figura poco nota al di fuori dei patri confini. Pianista che fonde in uno stile originale la lezione di Thelonious Monk con quella di Cecil Taylor, le introspezioni di Paul Bley con l'esuberanza di Alexander von Schlippenbach, Giallorenzo si rivela particolarmente interessante anche come compositore ed il quintetto denominato GitGo è lo strumento privilegiato per veicolare compiutamente la propria visione musicale.

Se in superficie la musica di Giallorenzo appare come una riuscita attualizzazione del linguaggio boppistico, un attento ascolto rivela una concezione ed un impianto moderno, originale, in continuo movimento pur nella sua rigidità di base. Spesso i brani sono costruiti su un solo accordo, hanno uno sviluppo tendenzialmente lineare per poi venire magistralmente interrotti da improvvise aperture nelle quali i solisti portano le esecuzioni su terreni più arditi, e la libera improvvisazione aggiunge nuove dimensioni e nuove prospettive.

Force Majeure risulta così un riuscito incontro di free form e di elementi codificati, di attenzione melodica e di spregiudicatezza ritmica, di tensione e di relax grazie agli arrangiamenti del leader che esaltano la compattezza, le dinamiche, la flessibilità ed il suono del quintetto. Con uno splendido finale, l'abbagliante colore reggae di "Roscoe Far I," caldo avvolgente, sonnacchioso ritmo che culla dolcemente verso una ghost track curiosa e altrettanto gradita.

Track Listing

Force Majeure; Fits and Starts; Rocky Terrain; Reverberations; Blowings On; A Tone; Roscoe Far I.

Personnel

Mars Williams: sassofoni; Jeb Bishop: trombone; Paul Giallorenzo: piano; Anton Hatwich: contrabbasso; Quin Kirchner: batteria.

Album information

Title: Force Majeure | Year Released: 2015 | Record Label: Delmark Records

Post a comment about this album

Tags

More

Day by Day
Dan Olivo
Never More Here
Larry Bluth Trio
Here And There
Kibrom Birhane

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.