Home » Articoli » Album Review » John Surman: Flashpoint: NDR Jazz Workshop - April '69

John Surman: Flashpoint: NDR Jazz Workshop - April '69

By

Sign in to view read count
John Surman: Flashpoint: NDR Jazz Workshop - April '69
La mai abbastanza lodata Cuneiform recupera dagli archivi un altro inedito storico di lusso proveniente dal periodo d'oro del jazz inglese, come aveva già fatto nel 2005 con Way Back Then di John Surman e Workpoints di Graham Collier, e l'anno scorso con NDR Jazz Workshop: Hamburg 1973 dei Soft Machine. Anche in questo caso a riemergere è una session guidata da John Surman e registrata negli studi dell'emittente tedesca NDR nell'ambito dei Jazz Workshop che in numerose occasioni mettevano in contatto musicisti tedeschi con i loro colleghi americani e inglesi. Le sessioni, affidate a un musicista che agiva da leader, venivano registrate per trasmissioni radiofoniche e/o televisive, e alcune vennero anche pubblicate su diversi LP, oggi ricercati articoli da collezione.

La sessione del 17 Aprile 1969 dalla quale provengono queste incisioni aveva come protagonista e leader l'allora venticinquenne sassofonista John Surman, che aveva appena registrato il suo secondo album, How Many Clouds Can You See?, e partecipato come membro della Mike Westbrook Concert Band alla realizzazione di una pietra miliare del jazz inglese come Marching Song. Lo troviamo qui alla guida di un piccolo gruppo costituito da alcuni dei migliori esponenti del british jazz, all'epoca in pieno sviluppo, già abituati a suonare insieme in diverse occasioni: Harry Miller e Alan Jackson erano la sezione ritmica della Concert Band di Mike Westbrook, di cui facevano parte anche il trombettista Kenny Wheeler, l'altosassofonista Mike Osborne e il trombonista Malcolm Griffiths, e tutti, compreso il sassofonista Alan Skidmore, avevano appena collaborato all'incisione dell'opera seconda di Surman ad eccezione di Ronnie Scott, sassofonista appartenente alla generazione precedente di musicisti, ma che nel 1968 aveva Surman e Wheeler nella propria band. Infine, a rappresentare i musicisti locali, sono presenti il trombonista Erich Kleinschuster e il pianista Fritz Pauer, entrambi austriaci.

Surman oltre a fare da leader fornisce anche tre dei cinque brani che costituiscono il materiale eseguito nel corso della seduta di registrazione (gli altri due sono firmati da Pauer e da Kleinschuster). Si comincia con "Mayflower," brano che già permette di apprezzare le doti di scrittura e orchestrazione del sassofonista, capace di integrare alla perfezione parti d'insieme e solistiche, queste ultime aperte da un suo intervento al sax soprano, seguito da assoli di Osborne e Pauer. Si prosegue un'altra composizione di Surman, "Once Upon a Time," l'unica composizione già nota (era stata incisa da Alan Skidmore, alla cui figlia il brano è dedicato); all'assolo iniziale di Wheeler fanno seguito quelli di Skidmore e Pauer. Il brano successivo è firmato dal trombonista austriaco, il cui strumento è il protagonista assoluto con gli assoli suoi e di Griffiths, cui si aggiunge nel finale anche un breve assolo di batteria di Alan Jackson. Il pianista è l'autore di "Gratuliere," un delicato tema in 3/4 che rappresenta un momento di pausa dopo i tempi frenetici dei brani precedenti. Surman è protagonista di un lirico assolo al soprano, seguito da Kleinschuster, Scott e Miller. L'unica concessione al free è presente all'inizio del conclusivo "Flashpoint," con una breve e furiosa improvvisazione collettiva che dopo aver regolarizzato il ritmo sfocia in una travolgente sequenza di concitati assoli che vede impegnati Osborne, Skidmore, Surman (al baritono) e Pauer, sul cui intervento si chiude il pezzo.

L'album pubblicato dalla Cuneiform comprende un CD e un DVD contenenti lo stesso materiale audio (nel CD depurato degli scambi verbali tra un brano e l'altro tra Surman e gli altri musicisti, presenti invece nel DVD). Vista l'estrema scarsità di documenti visivi relativi al jazz inglese dell'epoca, è proprio la parte video a costituire il piatto forte di questa ghiotta offerta discografica, anche se basterebbe la parte prettamente audio a rendere il disco assolutamente imprescindibile per qualunque serio appassionato, presentando una musica ancora fresca e attuale a più di quarant'anni di distanza.

Track Listing

Mayflower; Once Upon a Time; Puzzle; Gratuliere; Flashpoint.

Personnel

John Surman
saxophone

John Surman: soprano and baritone saxophones; Alan Skidmore: tenor saxophone, flute; Ronnie Scott: tenor saxophone; Mike Osborne: alto saxophone; Malcolm Griffiths: trombone; Erich Kleinschuster: trombone; Kenny Wheeler: trumpet, flugelhorn; Fritz Pauer: piano; Harry Miller: bass; Alan Jackson: drums.

Album information

Title: Flashpoint: NDR Jazz Workshop - April '69 | Year Released: 2011 | Record Label: Cuneiform Records

Comments

Tags

Concerts


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.