Home » Articoli » Album Review » Giovanni Maier - Guido Mazzon: Entropia

Giovanni Maier - Guido Mazzon: Entropia

By

View read count
Giovanni Maier - Guido Mazzon: Entropia
Palomar Records è una piccola etichetta autogestita attiva dal 2000 che lavora in regime di autoproduzione e in tiratura limitata (non più di cento copie per opera licenziata). Ideatore di questa realtà, in controtendenza rispetto all'invasivo mercato discografico, è il contrabbassista e compositore friulano Giovanni Maier che, in questo modo, si è creato la possibilità di dar sfogo alle numerose sfaccettature, alle diversificate ramificazioni della sua multiforme visione artistica.

E allora eccoli, un esponente storico dell'avanguardia come il trombettista Guido Mazzon ed il contrabbassista diplomato al conservatorio "G. Tartini" di Trieste, che una curiosità innata porta a suonare in ogni ambito stilistico nel quale cova una qualche traccia di creatività o si avverte il sincero pulsare dell'animo umano. Entropia è così l'incontro di due musicisti liberi, che non hanno timore di agire senza rete, che affrontano un dialogo non scritto, sostenuto dall'ispirazione del momento, che cercano di allargare gli orizzonti dei rispettivi strumenti per sollecitare emozioni, smuovere sedimenti, oliare meccanismi della mente e del cuore vittime di indolenza e pigrizia.

Le dodici tracce che compongono Entropia sono uno sguardo senza trucchi e senza filtri, senza pianti e stridori di denti, verso il profondo dell'anima, uno sguardo lucido, a volte tenero a volte impietoso, che ti costringe a prendere posizione, ad abbandonare comode o accomodanti strategie di autodifesa. E la conclusiva "Ghosts" riesce a trasmettere la miscela esplosiva di sacro e profano propria della versione originale, attraverso un processo di sottrazione, di sfoliazione, di riconversione degli eccessi ayleriani che conduce l'ascoltatore ad una essenzialità tutta da riscoprire.

Personnel

Giovanni Maier
bass, acoustic

Album information

Title: Entropia | Year Released: 2009 | Record Label: Discograph

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.