Home » Articoli » Album Review » Humanization 4tet: Electricity
Humanization 4tet: Electricity
I quattro mettono le carte in tavola fin da subito. L'iniziale "Dehumanization Blues" è una revolverata sparata a bruciapelo, una torrida cavalcata free che si snoda lungo un percorso reso accidentato dalle imboscate noise della chitarra di Lopes, un po' Otomo e un po' James Blood Ulmer, splendidamente anti-virtuoso nel sostenere sferragliando e sfrigolando l'assolo ayleriano di Amado. La successiva "Jungle Gymnastics," tutta spigoli e curve a gomito, ha un che di sinistramente monkiano. Lopes torna a fare il "chitarrista," dalle parti di Joe Morris tanto per intenderci. Amado si conferma sassofonista intrepido snocciolando un altro assolo tutto fuoco e fiamme, giocato sui registri bassi e sul vibrato rabbioso del tenore. La terza meraviglia dell'impeccabile un-due-tre iniziale, il cuore del disco, è "Two Girls," funk-jazz alla Vandermark 5 uscito dalla penna di Amado. Tira aria di Chicago, con la sezione ritmica che macina e martella, e la line-up chitarra-sax che spezza le linee del tema, dando vita a un dialogo serrato fatto di incastri e dissonanze.
Purtroppo quando la velocità diminuisce e le strutture si fanno labili, il quartetto mette in mostra qualche limite in fatto di lucidità e capacità di rapportarsi con il silenzio. Lo dimostra l'inconcludente "Effigy," che gira a vuoto per poco meno di sette minuti, cercando non si sa bene cosa e non si sa bene dove. Per fortuna è l'unico passaggio a vuoto. Con "Procurei-te Na Noite" si torna a far girare il motore della band, che nella seconda parte del disco conferma di trovarsi a proprio agio soprattutto alle alte temperature del neo-free.
Attenzione a non scottarvi le orecchie.
Track Listing
1. Dehumanization Blues (Aaron González) - 9:15; 2. Jungle Gymnastics (Lopes) - 4:38; 3. Two Girls (Amado) - 6:05; 4. Effigy (Lopes) - 6:46; 5. Procurei-te Na Noite (Lopes) - 5:44; 6. Infidelities (Aaron González) - 6:31; 7. Eavesdropper(Aaron e Stefan González/Lopes/Amado)/Ruas Sentimentais (Stefan González) - 12:41.
Personnel
Rodrigo Amado
saxophone, tenorLuis Lopes (chitarra elettrica); Rodrigo Amado (sax tenore); Aaron González (contrabbasso); Stefan González (batteria).
Album information
Title: Electricity | Year Released: 2011 | Record Label: Ayler Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






