Home » Articoli » Album Review » Humanization 4tet: Electricity

1

Humanization 4tet: Electricity

By

Sign in to view read count
Humanization 4tet: Electricity
Lo si era capito già nel 2009, quando uscì su Clean Feed Humanization 4tet, che il chitarrista Luís Lopes aveva trovato la proverbiale quadratura del cerchio arruolando il sax tenore del connazionale Rodrigo Amado e affidando la ritmica ai fratelli Aaron e Stefan González (di recente ascoltati a fianco del padre, il trombettista texano Dennis González, in Cape of Storms). Due anni dopo, Electricity, fatica numero due del quartetto pubblicata dalla Ayler Records, conferma la caratura della band e, per la proprietà transitiva, l'eccellente stato di salute della new wave jazzistica portoghese.

I quattro mettono le carte in tavola fin da subito. L'iniziale "Dehumanization Blues" è una revolverata sparata a bruciapelo, una torrida cavalcata free che si snoda lungo un percorso reso accidentato dalle imboscate noise della chitarra di Lopes, un po' Otomo e un po' James Blood Ulmer, splendidamente anti-virtuoso nel sostenere sferragliando e sfrigolando l'assolo ayleriano di Amado. La successiva "Jungle Gymnastics," tutta spigoli e curve a gomito, ha un che di sinistramente monkiano. Lopes torna a fare il "chitarrista," dalle parti di Joe Morris tanto per intenderci. Amado si conferma sassofonista intrepido snocciolando un altro assolo tutto fuoco e fiamme, giocato sui registri bassi e sul vibrato rabbioso del tenore. La terza meraviglia dell'impeccabile un-due-tre iniziale, il cuore del disco, è "Two Girls," funk-jazz alla Vandermark 5 uscito dalla penna di Amado. Tira aria di Chicago, con la sezione ritmica che macina e martella, e la line-up chitarra-sax che spezza le linee del tema, dando vita a un dialogo serrato fatto di incastri e dissonanze.

Purtroppo quando la velocità diminuisce e le strutture si fanno labili, il quartetto mette in mostra qualche limite in fatto di lucidità e capacità di rapportarsi con il silenzio. Lo dimostra l'inconcludente "Effigy," che gira a vuoto per poco meno di sette minuti, cercando non si sa bene cosa e non si sa bene dove. Per fortuna è l'unico passaggio a vuoto. Con "Procurei-te Na Noite" si torna a far girare il motore della band, che nella seconda parte del disco conferma di trovarsi a proprio agio soprattutto alle alte temperature del neo-free.

Attenzione a non scottarvi le orecchie.

Track Listing

1. Dehumanization Blues (Aaron González) - 9:15; 2. Jungle Gymnastics (Lopes) - 4:38; 3. Two Girls (Amado) - 6:05; 4. Effigy (Lopes) - 6:46; 5. Procurei-te Na Noite (Lopes) - 5:44; 6. Infidelities (Aaron González) - 6:31; 7. Eavesdropper(Aaron e Stefan González/Lopes/Amado)/Ruas Sentimentais (Stefan González) - 12:41.

Personnel

Rodrigo Amado
saxophone

Luis Lopes (chitarra elettrica); Rodrigo Amado (sax tenore); Aaron González (contrabbasso); Stefan González (batteria).

Album information

Title: Electricity | Year Released: 2011 | Record Label: Ayler Records


< Previous
Low Down Papa

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Ain't No Sunshine
Brother Jack McDuff
Taylor Made
Curtis Taylor
Fathom
John Butcher / Pat Thomas / Dominic Lash / Steve...

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.