Home » Articoli » Album Review » Andy Milne: Dreams and False Alarms
Andy Milne: Dreams and False Alarms
Subito metteva in evidenza il suo talento creativo e in poco tempo si imponeva come uno dei più talentuosi pianisti in circolazione. Base funky, ritmi imprevedibili, intervalli insoliti e approccio atonale erano i condimenti dello stile del collettivo.
Nel mentre Milne pubblica Layers of Chance con i suoi New Dapp Theory (qualcuno li ha definiti i Wheater Report del nuovo millennio), il pianista si lascia andare ad un CD solo in cui tra brani originali e cover di rock anni '70-'80 ci dà un saggio del suo talento.
Evocativo, sospinto dal background e dalla necessità di esibirsi in un “piano solo” (un viaggio a ritroso nell’adolescenza e nella sua colonna sonora), il pianista canadese tinge di dolenti sfumature, ancor più ricche armonicamente, pagine storiche di quel periodo.
Le rivisitazioni a volte sono legate al tema principale e all’estetica pop(ular) che contraddistingue gemme di Joni Mitchell (sarà un caso ma l’artista è sempre più nel cuore del jazz e dei jazzisti, leggere alla voce Herbie Hancock), di Neil Young, Police e Bob Dylan.
A volte l’idea persiste e si incupisce grazie alle preziose quanto oscure trame tessute dal pianista (“Message in a Bottle”, “The Times They Are A-Changin’”). A volte drammatizza ancor più le partiture (“I Shot the Sherif”, “After the Goldrush”) fino a rendere le versioni quasi irriconoscibili.
Una ricerca verticale, quella immaginata e suonata da Milne che spinge i sogni e i falsi allarmi verso un cunicolo armonico e melodico che sembra risplendere nei freddi scenari del suo Canada.
Track Listing
01. Amelia; 02. Geewa; 03. Message in a Bottle; 04. I Shot the Sheriff; 05. After the Goldrush; 03. The Times They Are A-Changin'; 04. The Metamorph; 05.Don't Let it Bring You Down; 06. Sensei-tions; 07. The Circle Game; 08. Danny Boy.
Personnel
Andy Milne
pianoAndy Milne (piano).
Album information
Title: Dreams and False Alarms | Year Released: 2008 | Record Label: Songlines Recordings
Tags
PREVIOUS / NEXT
Andy Milne Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








