Home » Articoli » Carlos Henriquez: Dizzy Con Clave

Album Review

Carlos Henriquez: Dizzy Con Clave

By

Sign in to view read count
Carlos Henriquez: Dizzy Con Clave
Anche se l'incontro tra jazz e ritmi caraibici è presente fin dagli albori è stato Dizzy Gillespie negli anni quaranta a dare identità e popolarità al genere Afro-Cubano, integrando nel be-bop le musiche Mario Bauza e Machito. Questo tributo alle musiche del grande trombettista è stato inciso nel 2017, anno in cui s'è celebrato il Dizzy Gillespie Centennial.

Carlos Henriquez, ventennale collaboratore di Wynton Marsalis, rilegge alcune celebri composizioni del trombettista con un ottetto stellare comprendente tra gli altri la sassofonista Melissa Aldana, i trombettisti Michael Rodriguez e Terell Stafford, il trombonista Marshall Gilkes e il pianista Manuel Valera.

Visto il repertorio e i protagonisti in gioco il risultato non poteva che essere avvincente: gli aromi di quei primi classici di latin jazz rivivono in brani di grande dinamismo, caratterizzati da fantasiosi assoli e smaglianti arrangiamenti.

Il pregio del lavoro consiste nell'equilibrio tra il rispetto per l'identità di classici e fantasiosi connubi con altre forme musicali latine. Il disco si apre con una versione di ”A Night in Tunisia” che si sviluppa a tempo di mambo, ”Con Alma” è un seducente bolero, in ”Groovin High” s'intrecciano cha-cha e timba mentre in ”Manteca” esplodono rumba e salsa.

Ogni brano è occasione per brillanti assoli mentre la ritmica è un variopinto ed eccitante tessuto di ritmi e colori.

Track Listing

A Night in Tunisia; Groovin' High; Bebop; Guarachi Guaro; Con Alma; Manteca; Kush; Tin Tin Deo; Trinidad, Goodbye.

Personnel

Carlos Henriquez: bass, coro; Michael Rodriguez: trumpet, coro; Terell Stafford: trumpet; Melissa Aldana: tenor saxophone; Marshall Gilkes: trombone, coro; Manuel Valera: piano; Anthony Almonte: congas; Obed Calvaire: drums.

Album information

Title: Dizzy Con Clave | Year Released: 2019 | Record Label: RodBros Music

Post a comment about this album

Tags

More

Day by Day
Dan Olivo
Never More Here
Larry Bluth Trio
Here And There
Kibrom Birhane

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.