Home » Articoli » Album Review

Stirrup: Cut

By

Sign in to view read count
Stirrup: Cut
Che imbracci la chitarra o l'usuale violoncello poco importa a Fred Lonberg-Holm. Perché il risultato è parimenti esaltante, gli strumenti esplorati in ogni loro componente vengono a più riprese fatti deflagrare, schegge schizzano per ogni dove, bagliori illuminano a giorno anche le atmosfere più attigue all'oscurità, il senso di spiazzamento informa ogni movimento d'arco e ogni pennata di corde. Anarchia assoluta, caos più o meno organizzato, cacofonie, noise, distorsioni aiutate dall'elettronica a dettare legge?

Niente affatto, perchè Fred Lonberg-Holm ha una naturale predisposizione alla melodia, alla cantabilità dell'eloquio anche nei momenti più estremi e scabrosi. E perché Charles Rumback e Nick Macri (già insieme nella band psychedelic-folk Horse's Ha) garantiscono una navigazione sicura, il primo grazie ad un drumming metronomico che non disdegna accenti e coloriture, il secondo con una propulsione tanto implacabile quanto elastica.

Infine, le composizioni -equamente suddivise tra i membri del trio -sono splendidi contenitori dalle forme ben definite, accattivanti nella loro apparente semplicità, predisposte per esaltare sia le qualità e l'inventiva dei singoli che il lavoro d'insieme. E piace parecchio la vena folk/rock che sottende a diversi momenti della registrazione, abrasiva quanto basta, a volte dai toni acidi e ricca di dissonanze, qua e là con qualche punta di melanconia, ma sempre piacevolmente dritta al cuore.

Track Listing

Sleep Comes to Everyone; Rodney's Last Ride; Six Minutes to Montrose; Then Fall Fell; Five Ruminations; Who We Were; You May Think; Salt Lines; Domi's Dream; You 'n' Me.

Personnel

Fred Lonberg-Holm: violoncello, chitarra; Nick Macri: contrabbasso; Charles Rumback: batteria.

Album information

Title: Cut | Year Released: 2016 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Tags

More

Many Faces
Justin Thurgur
Swings Broadway
The DIVA Jazz Orchestra
Isabela
Oded Tzur

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.