Home » Articoli » Album Review » Robert Wyatt: Comicopera

1

Robert Wyatt: Comicopera

By

Sign in to view read count
Robert Wyatt: Comicopera
[Avvertenza preliminare: se fate parte della nutrita schiera di coloro ai quali vengono i lucciconi agli occhi al solo sentire la voce di Robert Wyatt [ne fa parte anche chi scrive], potete anche risparmiare un paio di minuti della vostra vita e andare a comprare Comicopera senza leggere nemmeno una riga di questa recensione].

A quattro anni da Cuckooland, il nuovo disco di Wyatt è caratterizzato da una struttura narrativa tripartita nella quale confluiscono materiali sonori più o meno recenti e attraverso cui il musicista mette in campo le diverse anime della sua espressività, in compagnia di collaboratori fidati e prestigiosi, da Brian Eno e Paul Weller a Annie Whitehead e l'inseparabile Alfie.

Opera che opera non è, alla fine. Comica che comica non è [ma è intesa nell'accezione della massima attenzione all'aspetto umano], nonostante l'ironia wyattiana pervada molti dettagli: prima parte in cui la dualità maschile/femminile trova rivoli abrasi dalla commozione, in "Stay Tuned" di Anja Garbarek e in una "Just as You Are" [destinato a diventare un "classico" wyattiano, con la consueta riuscita formula di slittamento del tessuto armonico] condivisa con la voce di Monica Vasoncelos. Ma spazio anche alla tromba, quasi un alter ego della voce, al cullarsi di melodie inquiete - strepitosa la collaborazione con la moglie Alfie in "A.W.O.L." - in un crescendo di tensione espressiva che magari al primo ascolto non si coglie, ma che è tutt'altro che casuale.

Il secondo atto è quello che si spinge più in là dal punto di vista timbrico - la tecnologia consente di usare la voce di Karen Mantler o dello stesso Eno come uno strumento - pur aprendosi con un quadretto pop apparentemente svagato come "A Beautiful Peace". C'è qui quasi il Wyatt patafisico dei primi Soft Machine, c'è una quotidianità straniata e innocente, quasi fosse sull'orlo di un precipizio emotivo di cui ignora le profondità. L'angoscia per la situazione in cui viviamo culmina così senza quasi che ce ne si accorga nelle scosse elettriche di "Out of the Blue".

La terza parte è Robert Wyatt che si apre al mondo, ai suoi sogni, alle sue utopie, all'internazionalità [in fondo non così scontata] della sua musica: la "Del Mondo" dei C.S.I. viene qui ripresa, così come "Hasta Siempre Comandante", suonata con musicisti jazz italiani come Maurizio Camardi o Alfonso Santimone. Si segnala la bellissima messa in musica della "Cancion De Julieta" di Garcia Lorca, giocata su continue ambiguità e inattualità timbriche.

Con Comicopera Wyatt ci consegna un disco che non è il suo capolavoro [Shleep ad esempio era dotato di una personalità più concisa], ma che si srotola con modi di insopprimibile umanità, contagiosa e necessaria, tanto che alla fine verrebbe da correre e abbracciare quest'uomo per quello che sa dirci ogni volta.

Track Listing

ACT ONE (Lost in Noise): Stay Tuned, Just as You Are, You You, A.W.O.L., Anachronist; ACT TWO (The Here and Now): A Beautiful Peace, Be Serious, On the Town Square, Mob Rule, A Beautiful War, Out of the Blue; ACT THREE (Away With the Fairies): Del Mondo, Cancion de Julieta, Pastafari, Fragment, Hasta Siempre Comandante.

Personnel

Robert Wyatt: voice (1-7, 9-13, 16), piano (1, 2, 10), percussion (1, 5, 7, 8, 10, 13, 15), trumpet (1, 4), cornet (2, 3, 5, 8), keyboard (3, 5, 8, 9, 11, 12, 13, 15), old metronome (4), guitar (6), karenotron (i.e. voice of Karen Mantler) (10, 16), enotron (i.e. the voice of Brian Eno) (11), pocket trumpet (13), electrical interference (14), monicatron (i.e. the voice of Monica Vasconcelos (16); Brian Eno: keyboard (1), keyboard bass (11), effects (1); Seaming To: voice (1), clarinet (1); Annie Whitehead: trombone (1, 3, 5, 11), baritone horn (4); Yaron Stavi: bass violin (1, 2, 4-7, 11, 12); Monica Vasconcelos: voice (2, 15); Paul Weller: guitar (2, 7); Gilad Atzmon: saxophones (3, 5, 8), clarinet (3); Jamie Johnson: bass guitar (3), electrical interference (14); David Sinclair: piano (4); Phil Manzanera: guitar (6); Del Bartle: guitar (8); Orphy Robinson: steel pan (8), vibraphone (14); Alfie Benge: voice (11); Beverley Chadwick: baritone saxophone (11); Chucho Merchan: bass violin (13); Maurizio Camardi: saxophones (16); Alfonso Santimone: piano (16), keyboards (16); Alessandro Fedrigo: bass guitar (16); Paolo Vidaich: percussion (16); Gianni Bertoncini: drums (16).

Album information

Title: Comicopera | Year Released: 2007 | Record Label: Domino Records (UK)

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.