Home » Articoli » Album Review » DarkMatterHalo: Cataclysmic Beauty

DarkMatterHalo: Cataclysmic Beauty

By

Sign in to view read count
DarkMatterHalo: Cataclysmic Beauty
Non è un caso che il termine sound designer, con il quale si presenta il musicista elettronico Hardedge (al secolo Velibor Pedevski), sia usato solitamente per designare una precisa figura in ambito cinematografico, responsabile di progettare quell'insieme di rumori ambientali, foley e colonna sonora che contribuisce a dare sostanza alla narrazione filmica. Un ruolo spesso sottovalutato, che a volte riveste la stessa importanza del regista nella buona riuscita di un film (un esempio su tutti: Walter Murch per La conversazione e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola).

Non è un caso, dicevamo, perché la dimensione narrativa, quasi cinematografica, è sempre importante nei progetti di Hardedge, e il ruolo che sceglie di interpretare è quello di regista, piuttosto che attore di primo piano.
Questo tratto era già evidente nella lunga collaborazione con Graham Haynes (otto album all'attivo); nello splendido The Nile, insieme a Wadada Leo Smith; o nel progetto DarkMatterHalo, in compagnia di Brandon Ross e Doug Wieselman, di cui Cataclysmic Beauty è il secondo capitolo.

Grazie ad una spiccata sensibilità di ascolto, e una bella inventiva nella scelta di timbri e suoni elettronici, l'ambientazione creata da Hardedge per questo nuovo disco è sempre ricca di dettagli e suggestioni, apparentemente immobile eppure dotata di un intrigante dinamismo.
Ross e Wieselman prediligono la dimensione astratta, evitando di caratterizzare la musica con un linguaggio troppo leggibile, ponendo in primo piano sfumature timbriche inusuali che spesso si confondono in un soundscape dai toni scuri, a tratti minacciosi.

I sei brani che compongono il disco seguono percorsi analoghi, che a partire da suggestioni ritmiche ora appena suggerite, ora più insistenti e aggressive, progrediscono per variazioni coloristiche in lenta trasformazione, presentando di volta in volta scenari sonori diversi ma sempre coerenti con un'idea di improvvisazione in cui l'elemento strutturale è inestricabile dalla ricerca timbrica.

Il risultato è un disco enigmatico e coinvolgente, un racconto sonoro costruito con estrema cura, che rivela nuovi dettagli ad ogni ascolto.

Cataclysmic Beauty, il titolo dice tutto.

CD della settimana!

Track Listing

Cataclysmic Beauty; Coin of the Realm; Deep Dark; Stretched Light; Glyph; Eht-nisbA.

Personnel

Hardedge: sound design; Brandon Ross: electric guitar; Doug Wieselman: electric guitar.

Album information

Title: Cataclysmic Beauty | Year Released: 2016 | Record Label: Hardedge


< Previous
Man No Longer Me

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.