Joe McPhee - Ingebrigt Håker Flaten: Blue Chicago Blues

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Joe McPhee - Ingebrigt Håker Flaten: Blue Chicago Blues
Da quando, negli anni Settanta, la Hat Hut gli dedicò un'imponente serie di LP (portandolo, ultratrentenne, alla ribalta internazionale), fino alla riapparizione in questi ultimi anni su varie etichette, Joe McPhee è stato un personaggio per lo più appartato con una voce personale che si è espresso soprattutto come strumentista, convinto e originale.

Il suo sax, inteso come naturale strumento-propaggine della voce e del pensiero dell'autore, ha sempre posseduto una pronuncia free esasperata, onestamente scontrosa; la sua musica, lirica e visionaria, non propone composizioni e arrangiamenti particolarmente elaborati; è il sound, concreto e variegato, a determinare gli sviluppi e le strutture narrative.

Tutto ciò viene confermato da questo CD, inciso nel dicembre 2007 a Chicago assieme al notevole contrabbassista Ingebrigt Håker Flaten, nato nel 1971 in Norvegia ma ora residente nel Texas. I sei brani, di media lunghezza, sono a firma congiunta e configurano situazioni improvvisative abbastanza circoscritte. "Truth in the Abstract Blues" si basa su una semplice scala discendente, ripetuta dal sax a mo' di riff insistito prima di inoltrarsi in sviluppi torrenziali, mentre il contrabbasso girovaga attorno a quella frase con elucubrazioni pertinenti.

Gli altri brani sono più movimentati e presentano una sequenza di evoluzioni visionarie, secondo un dialogo serrato in cui il contrabbassista ha modo di mettersi in evidenza con un incedere mobile, vivo, di grande ricchezza espressiva. Lo si può apprezzare in particolar modo nella parte centrale di "Cerulean Mood Swing" e nel solitario incipit di "Requiem for an Empty Heart". "Legend of the Three Blind Moose" ripropone un rilassato tema-riff che costituisce la serena conclusione del percorso improvvisativo.

Senza essere un CD imperdibile, Blue Chicago Blues ci presenta un duo che procede con immediata empatia, intessendo un'improvvisazione di denso, autentico spessore e di indubbia onestà culturale.

Track Listing

1. Truth In The Abstract Blues; 2. Cerulean Mood Swing; 3. Requiem for an Empty Heart; 4. I Love You Too Little Baby; 5. The Shape of Blues to Come; 6. Legend of the Three Blind Moose.

Personnel

Joe McPhee (sax tenore); Ingebrigt Håker Flaten (contrabbasso).

Album information

Title: Blue Chicago Blues | Year Released: 2011 | Record Label: Not Two Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.