1

Myra Melford - Mark Dresser - Matt Wilson's "Trio M": Big Picture

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Myra Melford - Mark Dresser - Matt Wilson's "Trio M": Big Picture
Maestoso. Non si può definire altrimenti questo Big Picture, disco a nome del Trio M, ovvero Myra Melford al piano, Mark Dresser al contrabbasso e Matt Wilson alla batteria. Maestoso come può essere solo un trio nel quale ciascun componente sembra esaltarsi alla presenza dell’altro ed il triangolo euclideo della strumentazione si trasforma in un solido irregolare dalle mutevoli facce sonore.

Un trio nel quale i ruoli vengono di continuo sovvertiti, dove l’egemonia del piano è solo nelle convenzioni e la pienezza della musica si ottiene anche attraverso l’esaltazione dei vuoti. La presenza di Matt Wilson, batterista non ancora pienamente apprezzato nella sua grandezza, è fondamentale per assicurare i perfetti equilibri dell’incisione. Perché ancora lo spirito libero e spesso tumultuoso di Myra Melford alle salde boe delle sue figurazioni ritmiche, evitando la dispersione delle idee e il rischio di implosione alle geniali intuizioni della pianista.

Così che Melford può liberare tutta la propria creatività improvvisativa, che siano tumultuose scorribande alla Cecil Taylor, fulminei accordi o pillole di dolcezza melodica poco importa. Il basso di Mark Dresser, imperioso nel timbro, si muove con grande destrezza tra sequenze di austera classicità e misurate dissonanze, fino ad esaltarsi nel prodigioso intervento archettato che rende “Secrets to Tell You“ un gioiello di asciutta spiritualità.

In Big Picture ritroviamo dolcezze e asperità, foga esecutiva e compassata tranquillità, blues e forme libere, solide architetture compositive e imprevedibili sviluppi interpretativi, che, ascolto dopo ascolto, conducono l’ascoltatore in un vortice di emozioni difficilmente controllabile. In possesso di una voce unica e fortemente personale, di un approccio all’improvvisazione che fonde mirabilmente le singole personalità e i diversi linguaggi della storia del jazz, Trio M si rivela uno degli esiti più alti raggiunti negli ultimi tempi da un piano-trio.

Track Listing

01. brainFire and bugLight (Melford); 02. For Bradford (Dresser); 03. Naive Art (Wilson); 04. Big Picture (Melford); 05. Modern Pine (Dresser); 06. Secrets to Tell You (Melford); 07. FreeKonomics (Wilson).

Personnel

Myra Melford (piano); Mark Dresser (basso); Matt Wilson (batteria).

Album information

Title: Big Picture | Year Released: 2008 | Record Label: Cryptogramophone

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.