Home » Articoli » Emanuele Parrini: Are You Ready? Viaggio al centro del violino - V...

2
Album Review

Emanuele Parrini: Are You Ready? Viaggio al centro del violino - Vol. 2

By

Sign in to view read count
Emanuele Parrini: Are You Ready? Viaggio al centro del violino - Vol. 2
Dopo il primo volume, in solitudine e in duo con la viola di Paolo Botti (clicca qui per leggerne la recensione), arriva ora il seguito del Viaggio al centro del violino di Emanuele Parrini, con un sestetto al quale si aggiungono in alcuni brani anche due voci.

Il lavoro include composizioni di Archie Shepp,Roswell Rudd e John Tchicai, e ciò già dà l'idea dell'ispirazione della musica e anche delle atmosfere che essa disegna nel suo procedere. Le rimanenti tre tracce sono di Parrini, in parte con la collaborazione di Beppe Scardino (non presente però nell'organico), a testimonianza della volontà di voler unire presente e passato nella costruzione di un'opera originale.

L'album si avvia con "The Funeral" di Shepp, sospeso, su tempi lenti e con grande nitidezza dei suoni; vi dominano il clarinetto basso di Piero Bittolo Bon e il corno di Pasquale Innarella, oltre al violino del leader. Il quale introduce in solitudine la seconda traccia, che ha un tono più intenso sostenuto dal contrabbasso di Silvia Bolognesi e dalla batteria di Tiziano Tononi ed è punteggiata dagli interventi di Pasquale Mirra al vibrafono. Qui i singoli si alternano con assoli di forte espressività—splendido, mai ripetitivo né virtuosistico quello di Bittolo Bon al contralto.

In "Fragments" interviene la voce di Claudia Tellini, che attraversa l'intero brano con un lamento che richiama Jeanne Lee in Blasé di Archie Shepp, ma ha una lacerante espressività propria.

Le atmosfere tornano corali, su tempi più veloci e dagli intrecci liberamente magmatici nei due successivi brani, il secondo dei quali vede coinvolte anche le voci di Titta Nesti e della stessa Tellini. Dello stesso tenore la traccia finale, doppia per lunghezza e perché fonde due composizioni diverse, in certo modo riassumendo conclusivamente il lavoro. Vi spiccano di nuovo il contrabbasso della Bolognesi, nella prima parte, e la batteria di Tononi, che nella seconda accompagna la voce della Tellini, ma il brano offre lo spazio a tutti per concludere in modo intensissimo un lavoro dal forte impatto espressivo e dal chiaro contenuto ideale.

Track Listing

The Funeral; Are You Ready? #2; Fragments; Rosmosis; The Spiritual Man; Blues P #2 / Black Violin.

Personnel

Emanuele Parrini: violino; Piero Bittolo Bon: sax contralto, clarinetto basso; Pasquale Innarella: corno francese, sax tenore; Pasquale Mirra: vibrafono; Silvia Bolognesi: contrabbasso; Tiziano Tononi: batteria; Claudia Tellini e Titta Nesti: voce.

Album information

Title: Are You Ready? Viaggio al centro del violino - Vol. 2 | Year Released: 2015 | Record Label: Rudi Records

Post a comment about this album

Tags

More

Light As Never
Linus + Økland/Van Heertum/Zach
Live At Mobydick Records
The Michael Lauren Trio

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.