Home » Articoli » Album Review » Emanuele Parrini: Are You Ready? Viaggio al centro del v...

2

Emanuele Parrini: Are You Ready? Viaggio al centro del violino - Vol. 2

By

Sign in to view read count
Emanuele Parrini: Are You Ready? Viaggio al centro del violino - Vol. 2
Dopo il primo volume, in solitudine e in duo con la viola di Paolo Botti (clicca qui per leggerne la recensione), arriva ora il seguito del Viaggio al centro del violino di Emanuele Parrini, con un sestetto al quale si aggiungono in alcuni brani anche due voci.

Il lavoro include composizioni di Archie Shepp,Roswell Rudd e John Tchicai, e ciò già dà l'idea dell'ispirazione della musica e anche delle atmosfere che essa disegna nel suo procedere. Le rimanenti tre tracce sono di Parrini, in parte con la collaborazione di Beppe Scardino (non presente però nell'organico), a testimonianza della volontà di voler unire presente e passato nella costruzione di un'opera originale.

L'album si avvia con "The Funeral" di Shepp, sospeso, su tempi lenti e con grande nitidezza dei suoni; vi dominano il clarinetto basso di Piero Bittolo Bon e il corno di Pasquale Innarella, oltre al violino del leader. Il quale introduce in solitudine la seconda traccia, che ha un tono più intenso sostenuto dal contrabbasso di Silvia Bolognesi e dalla batteria di Tiziano Tononi ed è punteggiata dagli interventi di Pasquale Mirra al vibrafono. Qui i singoli si alternano con assoli di forte espressività—splendido, mai ripetitivo né virtuosistico quello di Bittolo Bon al contralto.

In "Fragments" interviene la voce di Claudia Tellini, che attraversa l'intero brano con un lamento che richiama Jeanne Lee in Blasé di Archie Shepp, ma ha una lacerante espressività propria.

Le atmosfere tornano corali, su tempi più veloci e dagli intrecci liberamente magmatici nei due successivi brani, il secondo dei quali vede coinvolte anche le voci di Titta Nesti e della stessa Tellini. Dello stesso tenore la traccia finale, doppia per lunghezza e perché fonde due composizioni diverse, in certo modo riassumendo conclusivamente il lavoro. Vi spiccano di nuovo il contrabbasso della Bolognesi, nella prima parte, e la batteria di Tononi, che nella seconda accompagna la voce della Tellini, ma il brano offre lo spazio a tutti per concludere in modo intensissimo un lavoro dal forte impatto espressivo e dal chiaro contenuto ideale.

Track Listing

The Funeral; Are You Ready? #2; Fragments; Rosmosis; The Spiritual Man; Blues P #2 / Black Violin.

Personnel

Emanuele Parrini: violino; Piero Bittolo Bon: sax contralto, clarinetto basso; Pasquale Innarella: corno francese, sax tenore; Pasquale Mirra: vibrafono; Silvia Bolognesi: contrabbasso; Tiziano Tononi: batteria; Claudia Tellini e Titta Nesti: voce.

Album information

Title: Are You Ready? Viaggio al centro del violino - Vol. 2 | Year Released: 2015 | Record Label: Rudi Records


< Previous
After All Is Said

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Near

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.