Home » Articoli » Live Review » Alina Bzhezhinska e Tony Kofi al Teatro Jolly di Palermo...
Alina Bzhezhinska e Tony Kofi al Teatro Jolly di Palermo. Organizzazione Catania Jazz
Teatro Jolly
Palermo
11 febbraio 2026
Da un ascolto superficiale di questo concerto potrebbero discendere analisi frettolose basate in toto su derivazioni coltraniane, che invece non sono il punto di arrivo del duo inglese-ucraino, solo il volano di una proposta originale dove il jazz è un medium per scandagliare i rivoli della spiritualità umana.
È la filosofia musicale dell'arpista {Alina Bzhezhinska}}, degna erede di Alice Coltrane nel ricercare una precipua identità, bilanciata tra dimensione melodica e ritmica, mondo dell'improvvisazione e quello eurocolto. Risalente al 2015, il suo sodalizio artistico con il sassofonista Tony Kofi si snoda lungo una plurima direttrice, sovrapposta a strati: tradizione e innovazione, sonorità arcaiche e moderne, serenità e caos, tensione e distensione.
È la manifestazione di un rito che invita ad esplorare il senso della musica nella vita stessa, per offrire un messaggio di pace e introspezione. Sul piano del valore solistico, ha convinto di più il sassofonista britannico, già collaboratore di Ornette Coleman, World Saxophone Quartet e Pharoah Sanders. La tradizione spirituale dell'ultimo Coltrane, che nella dimensione musicale ricercava il senso ultimo della vita, è stata da lui rivitalizzata con idee compositive fervide e immaginifiche, oltrepassando così la mera divulgazione del modello di riferimento.
La sua rivisitazione di "After the Rain" ci ha ricondotti nel mondo dei grandi sassofonisti jazz, quando suonare equivaleva a far sentire un suono originale. È sembrato a tratti un novello griot, nel trasmettere con la kalimba tutta la magia dell'Africa, quasi stesse officiando un rito di serenità e di pace universale. Grazie soprattutto a lui, questo è un duo destinato a fare grandi cose, se non si lascerà ancora incantare dalla sciatta new age di maniera che ha occupato una breve parte del concerto, facendo rivoltare dalle tombe i coniugi Coltrane.
Tags
PREVIOUS / NEXT
Alina Bzhezhinska Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.




