Home » Articoli » Album Review » Fay Victor Ensemble: Absinthe & Vermouth
Fay Victor Ensemble: Absinthe & Vermouth
A volte il tutto non riesce a eludere una certa verbosità, un qualche eccesso di misura, e lo stesso ruolo di Anders Nilsson e Ken Filiano si rivela talora un po' troppo subalterno, ma l'impatto è comunque forte, deciso, per quanto, episodio dopo episodio, si tenda a indugiare su situazioni fin troppo omogenee.
Non mancano peraltro momenti felicemente eccentrici, tipo il dialogo strumentale che suggella l'iniziale "Big Bag," o la maggior cerebralità riscontrabile qua e là, per esempio in "Robot Clown," con chiacchiericci semicantati che s'intersecano sopra il deambulare del contrabbasso (un processo analogo ritorna nel brano conclusivo), o ancora una certa obliqua astrazione presente, pur a intermittenza, in "The Sign at the Door."
Il risultato è un album magari diseguale negli esiti, che ora attrae e ora può anche respingere per certe soluzioni un po' troppo calcate, ma comunque in possesso di una sua fisionomia precisa, un suo temperamento, una sua indiscussa ragion d'essere.
Track Listing
Big Bag; Crystal; I’m on a Mission/Paper Cup; Gunk; Robot Clown; Seashore; Talk Talk; The Sign at the Door; Shaded in Grey.
Personnel
Fay Victor
vocalsFay Victor: voce; Anders Nilsson: chitarra, effetti, voce; Ken Filiano: contrabbasso, effetti, voce, megafono.
Album information
Title: Absinthe & Vermouth | Year Released: 2014 | Record Label: Greene Avenue Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Fay Victor Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








