Home » Articoli » Album Review » Jim Yanda: A Silent Way

Jim Yanda: A Silent Way

By

Sign in to view read count
Jim Yanda: A Silent Way
Il titolo e i riferimenti evocati da questo album del chitarrista di avanguardia Jim Yanda, sono piuttosto scivolosi. Volutamente. Per fortuna John Cage ha già ampiamente chiarito che il silenzio non esiste in quanto tale e quindi il percorso silenzioso intrapreso da Yanda non ha punti in comune, se non nelle cose ovvie, con il percorso che caratterizzava "In a Silent Way," uno dei capolavori più luminosi di Miles Davis.

Messa in questo modo, la questione potrebbe apparire viziata da una furbata marchettara per attirare frotte di estimatori del sempreverde lavoro milesiano, ma la integrità dei tre musicisti impegnati in questo album che si dipana su due CD, rende del tutto improbabile questa eventualità e l'ascolto della musica corrosiva di questo A Silent Way chiarisce definitivamente e vanifica la possibile ambiguità. Il lavoro di Yanda presenta una pasta sonora lontanissima da quella evocata dal titolo ed è evidente che le trame sonore presenti nel suo 'silenzio' sono completamente diverse da quelle presenti nell'album di Miles Davis.

Gli altri due musicisti coinvolti sono il trombettista Herb Robertson e il batterista Phillip Haynes, ottimi compagni di strada abituali, capaci di cogliere al volo le suggestioni avanzate da Yanda che risultano pertanto essere immediatamente condivise ed espanse. Un sodalizio che funziona e mantiene compatto il fronte sonoro, insomma. Si raggiungono territori inesplorati, prendendo tutto il vento in faccia e senza timore di beccarsi qualche sassolino. Tutto viene digerito ed espulso, in maniera molto organica. Improvvisazione libera da preconcetti e pregiudizi, dichiaratamente dedita alla ricerca dell'avventura, incapace per natura di starsene con le mani in mano.

L'ingegnere del suono Jon Rosenberg riesce nell'impresa di catturare, senza perdere nulla, la plasticità tridimensionale dell'esecuzione dei tre musicisti, colti nel soggiorno di casa Yanda, come tre vecchi amici che dialogano nella stanza preferita di uno di loro. Una conversazione appassionata che ci viene riproposta in maniera pressoché perfetta. Le energie dei tre protagonisti sembrano quelle di tre aquilotti coraggiosi che stanno per decollare verso l'ignoto. Lasciamoli volare.

Track Listing

Voyager; Search; Spirits; Consciousness; Questions; Stream; Clues; Path; Odyssey; Jungle; Nocturnal; A Silent Way; Possession; Meta; Shaman

Personnel

Album information

Title: A Silent Way | Year Released: 2021 | Record Label: Corner Store Jazz

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Fiesta at Caroga
Afro-Caribbean Jazz Collective
Fellowship
David Gibson
Immense Blue
Olie Brice / Rachel Musson / Mark Sanders

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.