Home » Articoli » Album Review » Samo Salamon: 2Alto
Samo Salamon: 2Alto
BySiamo nel campo di una improvvisazione che si nutre di strutture e forme definite, di linee melodiche che compaiono e scompaiono come un fiume carsico, di agglomerati timbrici che si formano spontaneamente, proliferano in sciami densi e vischiosi e si disperdono leggeri nell'aria. D'altronde le dediche di alcuni brani al già citato Tim Berne, a Ben Monderil chitarrista più importante uscito dagli anni novanta secondo l'opinione del nostroe al compositore russo Shostakovich, la dice lunga sulle ampie vedute del leader e del climax che informa l'incisione.
A cavallo tra formale e informale, tra taglienti improvvisazioni collettive e gentili melodie, tra sonorità cosmichela splendida intro solitaria del leader in "Man of Mistery"e asimmetriche dolcezze, 2Alto è disco che si fa apprezzare e che coinvolge dal primo all'ultimo minuto. Loren Stillman e John O'Gallagher sono splendidi nell'incrociare i loro sax su traiettorie geometriche e avventurose mentre Salamon si conferma chitarrista/compositore/leader da seguire attentamente.
Track Listing
Fairytale; Monder Bag; Mr. Cynical; Second Rain; Flux of Silver; Winter Ponds; Man of Mystery; Moonless; Imperfections; Snail Road.
Personnel
Samo Salamon
guitar, electricSamo Salamon: guitar; Loren Stillman: alto saxophone; John O'Gallagher: alto saxophone; Roberto Dani: drums.
Album information
Title: 2Alto | Year Released: 2014 | Record Label: Steeplechase Lookout
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
