Home » Articoli » Album Review » Jon Lundbom & Big Five Chord: 2016: EPs

Jon Lundbom & Big Five Chord: 2016: EPs

By

Sign in to view read count
Jon Lundbom & Big Five Chord: 2016: EPs
Quattro EP scaricabili singolarmente oppure un box di quattro CD disponibili a fine anno sono le opzioni a disposizioni di chiunque voglia scoprire l'ultima creatura musicale di Jon Lundbom e i suoi Big Five Chord.

Il percorso iniziato tredici anni orsono e sviluppatosi attraverso una serie di album perlopiù entusiasmanti, in una continua e proficua esplorazione sonora attraverso i generi—troviamo rock e jazz, free e Schoenberg, bop e Stockhausen -sembra aver trovato in queste due ore di musica una pausa di riflessione che assume le sembianze di una vera e propria quadratura del cerchio.

La vena trasgressiva e deviante che costituiva una degli assi portanti dei lavori precedenti—potremmo dire inevitabilmente, vista la presenza nel quartetto di Jon Irabagon e Moppa Elliott membri dei Mostly Other People Do the Killing—non è venuta meno, tranquilli, piuttosto è stata assorbita e metabolizzata in una visione musicale dai contorni ben definiti e debitrice dello zoccolo duro del jazz, quello incarnato dal bop e dalle sue successive trasformazioni. Quattro EP dalla indubbia individualità che acquistano valore aggiunto e peso specifico se considerati come corpus unicum, dei quali ci piace segnalare alcuni brani.

"Ain't Cha" inizia con un groove elastico, il funk all'orizzonte, la chitarra sghemba, sfasata che circuisce il tema prima di lanciarsi in un assolo dagli echi rockeggianti, pesante, quasi metal. Ornette e la sua "Law" diventano splendido pretesto per lanciare in orbita le qualità di Moppa Elliott con le distorsioni timbrico/armoniche dei sassofoni che dispensano meraviglie. Non semplice omaggio ma la dimostrazione di come si debba e possa entrare nell'intimo di una composizione senza esserne una mera interpretazione.

Con "Wrapped" ecco il bop targato Big Five Chord, unisono dei fiati, tema di immediata presa e... la chitarra che spiazza, i fiati che si dissociano, si allontanano e si rincorrono liberi, un po' di sana anarchia a prendere il sopravvento. "Worth" è lamento, blues con sax ad alto tasso alcolico -voce roca e umori alla Tom Waits -che se la vede con l' imprevedibile chitarra del leader.

"Comedy Gold" lievita sull' intenso dialogo tra i due sax, dove il british aplomb esibito inizialmente deborda gradualmente verso libertà esecutive tipiche del free. "Humpty Dumpty" di Chick Corea è frizzante come soda, solida come roccia, ingannevolmente fedele all'originale. Echi di "Salt Peanuts" risuonano nell'iniziale "Macguffin," preludio ad una serie di assoli davvero notevoli. E, infine, "Ghost Tatoo" una sorta di brano a cappella tra i sassofoni, dove una nenia ossessiva viene increspata dall'intervento progressivo del resto dei musicisti.

Track Listing


EP 1 - Make the Magic Happen: Ain't Cha; La Bomb; Law Years.
EP 2 - Bring Their "A" Game: Wrapped; Worth; Wru.
EP 3 - Play All the Notes: Comedy Gold; Period; Humpty Dumpty.
EP 4 - Make the Changes: Macguffin; Ghost Tatoo; Utile; Enfant.

Personnel

Jon Lundbom
guitar

Jon Lundbom: chitarra; Moppa Elliott: contrabbasso; Dan Monaghan: batteria; Jon Irabogon: sax alto; Bryan Murray (aka, Balto Exclamationpoint): sax tenore, sax tenore preparato; balto!saxophone.

Album information

Title: 2016: EPs | Year Released: 2016 | Record Label: Hot Cup Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.