Home » Articoli » My Playlist » 10 CD nel CD-Player di... Cristiano Arcelli
10 CD nel CD-Player di... Cristiano Arcelli
ByAscolto il secondo movimento del concerto in Sol e penso che non ci sia differenza tra gli stili musicali. Un pezzo di musica totale, nella sua interezza il concerto racchiude molti mondi, Boulez rende tutto evidente, Zimmerman lo nobilita consegnandolo a tutti.
02. David Lang - Little Match Girl Passion (Harmonia Mundi - 2009).
Una piccola opera da camera, scritta da uno dei più ispirati compositori americani degli ultimi venti anni. Una musica esemplare per efficacia, sobrietà e compattezza.
03. Ornette Coleman/Pat Metheny - Song X (Nonesuch - 1985).
Un CD che ascolto e riascolto in continuazione, un esempio lampante di come l'improvvisazione sia una forma di composizione istantanea, nulla è meno che pazzesco.
04. Jim Black - AlasNoAxis (Winter and Winter - 2000).
Si parla spesso delle nuove direzioni del jazz, questo gruppo è una delle espressioni più chiare di quale strada si possa imboccare per continuare a produrre una musica creativa e di sostanza, dove è possibile intuire le radici di provenienza e le nuove prospettive.
05. Leonard Bernstein - Aaron Copland Symphony no.3 - Quiet City (Deutsche Grammophon - 1986).
Copland ha determinato il suono della musica americana e una parte di quello del jazz, con Quiet City ci svela un mondo sonoro, come sempre nel caso dei grandi, in anticipo coi tempi.
06. Johannes Brahms - Bernard Haitnik, Royal Concertgebow Orchestra Variation on a Theme by Haydn (Universal Classic - 2004).
Sono molto interessato alla scrittura musicale. Trovo che in questo CD sia stato documentato uno degli esempi più importanti della musica europea di tutti i tempi.
07. Rage Against the Machine - Evil Empire (Epic Records - 1996).
Musica a palla, groove e energia a non finire. Fantastico.
08. Duke Ellington - Money Jungle (Blue Note - 1962).
Amo Duke Ellington alla follia, Money Jungle riassume tutti gli aspetti del suonare e del comporre di questo meraviglioso musicista, uno dei più importanti del '900
09. Paul Motian - Misterioso (Soul Note - 1987).
Avevo ascoltato questo bellissimo disco qualche anno fa, da quando Paul Motian ha lasciato questo pianeta, gira quasi ininterrottamente nel mio stereo. Adoro tutti i componenti del gruppo, tra loro Jim Pepper.
10. Vladimir Ashkenazy - Shostakovich The Symphonies (Decca - 2007).
Possiedo varie versioni della settima sinfonia di Shostakovich, è musica che ho sempre ascoltato e credo che continuerò a farlo, mi sembra una delle migliori cose mai concepite.
Foto di Barbara Rigon.