Takuya Kuroda: Zigzagger

Luca Muchetti BY

Sign in to view read count
Takuya Kuroda: Zigzagger
L'hanno chiamato il nuovo profeta dell'afrobeat, trovando nelle sue origini nipponiche motivo di stupore per un linguaggio e un feel completamente assorbiti e rielaborati in uno stile personale ma ben riconducibile a un filone ormai dalla lunga storia. Il trombettista Takuya Kuroda con Zigzagger, pubblicato dalla Concord Records, arriva al suo quinto disco confermando e ingigantendo il proprio nome fra i grandi del jazz mondiale e firmando dodici composizioni che si dipanano fra il funk e il jazz.

Musica ricchissima di groove e che strizza l'occhio ad alcuni capitoli nello stile più zigagante (appunto) di Miles Davis in alcuni casi, di Hugh Masekela in altre, ma che ricorre molto spesso anche alla muscolarità di un Maceo Parker a pieno regime in altri episodi ancora. È proprio fra questi ambienti che tutto l'album di muove, appoggiato alle sicurezze di una formidabile sezione rimica formata da Rashaan Carter al basso, Adam Jackson alla batteria (a cui va aggiunto Keita Ogawa alle percussioni di "Actors," "Do They Know" e "Good Day Bad Habit").

Un tocco di suono Seventies arriva dal Rhodes di Takeshi Ohbayashi, che qua e là si prende grandi spazi per ricamare su trame pulsanti di batteria e basso (su tutte l'assolo di "Little Words"). Zigzagger è un album che piacerà a chi adora i giri metronomici di un motore funk che spinge una brillante carrozzeria fatta di lucidissimo jazz.

Track Listing

R.S.B.D.; Zigzagger; I Don't Remember How It Began; No Sign; Do They Know; Thirteen; Little Words; Actors; Good Day Bad Habit; Think Twice.

Personnel

Takuya Kuroda: trumpet; Corey King: trombone, voice; Takeshi Ohbayashi: Fender Rhodes, synth; Rashaan Carter: bass, synth bass; Adam Jackson: drums, percussions; Keita Ogawa: percussions; Timothy Allen: guitar; Amayo: congas, backup vocals; Miles Arntzen: drums; Marcus Farrar: shekere, backup vocals; Martín Perna: baritone saxophone; Will Rast: keyboards; Jas Walton: tenor saxophone; Nikhil P. Yerawadekar: bass, guitar.

Album information

Title: Zigzagger | Year Released: 2016 | Record Label: Concord Music Group

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes
Lockdown 2020
The Biscodini Organ Trio
In Our Time
Victor Gould
Someday, Something
Rebecca DuMaine
Lumina
Pedro Melo Alves
Human Rites Trio
Jason Kao Hwang
Re-Union
Matthew Shipp / William Parker

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.