Home » Articoli » Album Review » Sam Rivers Quintet: Zenith
Sam Rivers Quintet: Zenith
Il disco consiste di un'unica improvvisazione di cinquantatre minuti intitolata Universal Message, nella quale Rivers passa con disinvoltura e pari intensità dal sax tenore al sax soprano, dal flauto al pianoforte. L'ottima qualità della registrazione permette di cogliere distintamente il contributo di tutti i protagonisti, la loro interazione, la loro peculiarità di suono, e di apprezzare le continue variazioni dinamiche e timbriche. Il flusso sonoro scorre come un fiume in piena, alterna momenti di improvvisazione ferocela sezione con Rivers al tenoread altri dall'andamento più tranquillo, si fa per dire, quando è il flauto a diventare protagonista.
Al pianoforte Rivers palesa uno stile percussivoCecil Taylor incontra lo stride piano ? -, pienamente funzionale alla sue idee, i pochi minuti al soprano sono sufficienti a indirizzare la musica verso lidi di geometrico astrattismo. Formidabile l'apporto di Dave Holland sia in fase propulsiva che nei contrappunti e quando imbraccia il violoncello dialogando con il flauto del leader si raggiungono vetta di pura bellezza. La tuba di Joe Daley è il collante delle dinamiche del gruppo, mobile, liquida e propositiva come fondale sul quale il solista può scatenarsi, lirica nei momenti di dialogo con la sezione ritmica, esplosiva ma mai invadente. Fantastico come in questi cinquantatre minuti più o meno tumultuosi, echi di blues, velate figure di bop, ritmi caraibici, scie funky affiorino più o meno prepotentemente contribuendo in maniera decisiva a fissare la visione musicale di Sam Rivers.
Album della settimana.
Track Listing
Universal Message
Personnel
Sam Rivers
saxophone, tenorJoe Daley
tubaDave Holland
bassBarry Altschul
drumsCharlie Persip
drumsAdditional Instrumentation
Sam Rivers: also soprano saxophone, flute, piano; Joe Daley: also euphonium; Dave Holland: also cello.
Album information
Title: Zenith | Year Released: 2019 | Record Label: NoBusiness Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








