George Haslam: Words Unspoken

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
George Haslam: Words Unspoken
Anche un musicista piuttosto "duro e puro" come George Haslam non ha saputo resistere alla seduzione dei grandi standard, e ha così confezionato questo album (in cui suona solo il baritono), optando per organici assolutamente minimi: tre monologhi (uno suo e due del chitarrista Esmond Selwyn, non presente in nessun'altra traccia) e dieci duetti.

Le penne scomodate sono fra le più illustri e visitate (inutile dettagliarle: basta scorrere la tracklist), anche se non sempre le riletture di Haslam e soci riescono a dire qualcosa di nuovo (anche minimo, ovviamente). Le cose migliori sembrano arrivare dalla sezione centrale del CD, quella che va da "I Won't Send Roses," duo baritono/contrabbasso (pizzicato e con l'archetto) concentrato e rilassato, a "Where or When," in cui l'abbinamento fra Haslam e la tromba di Steve Waterman riecheggia qualcosa del magico binomio Mulligan/Chet. Sempre con Waterman al centro delle operazioni, una delle vette del CD è senz'altro "Naima," in una rilettura tutt'altro che ovvia, così come (in entrambi i casi accanto alla chitarra di Dan Messore) "I Loves You Porgy," in cui la tromba sordinata raschia fondali di puro lirismo.

Sempre rimanendo ai vertici del disco, "El Dia Que Me Qieras" e "Insensatez" azzardano infine una gustosa staffetta Gardel/Jobim, con Haslam prima solo e poi affiancato ancora dal contrabbasso di Steve Kershaw. Altrove si respira come detto un'aria un po' più supina, pur senza scadere mai nella pura routine.

Personnel

George Haslam: saxophone, baritone.

Album information

Title: Words Unspoken | Year Released: 2013 | Record Label: JJ-Tracks

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...
Major Influence
Graham Dechter
Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.