Home » Articoli » Album Review » François Carrier - Michael Lambert - Jean-Jacques Avenel: Within
François Carrier - Michael Lambert - Jean-Jacques Avenel: Within
Un precedente illustre, anzi il prototipo di questo tipo d'improvvisazione può essere individuato nel trio di Sam Rivers degli anni Settanta, con Dave Holland e Barry Altschul (oppure con Cecil McBee e Norman Connors). Lambert e soprattutto l'inossidabile Avenel intraprendono percorsi variamente modulati, sorretti da una densa concretezza sonora.
Carrier invece, pur essendo il solista in maggiore evidenza del trio e uno dei nomi oggi emergenti nel panorama internazionale, non risulta del tutto convincente: non tanto per la tecnica strumentale e la pronuncia (che anzi al contralto è mobile e coriacea, mentre al soprano emette una sonorità strana e personale, un po' afona e cupa), quanto piuttosto per le idee generatrici dell'improvvisazione, che alla lunga si rivelano un po' stantie, non sufficientemente consistenti. Insomma l'inventiva di Carrier non è certo paragonabile a quella del Rivers dei tempi d'oro, per cui l'interplay viene a soffrirne e il discorso generale, non sempre motivato come dovrebbe, rischia di diventare quasi prolisso e sfibrato.
Track Listing
1. Part 1; 2. Part 2; 3. Part 3. Tutti i brani sono improvvisazioni collettive.
Personnel
Michel Lambert
drumsFrançois Carrier (alto, soprano); Jean-Jacques Avenel (contrabbasso); Michel Lambert (batteria).
Album information
Title: Within | Year Released: 2009 | Record Label: Leo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








