Home » Articoli » Album Review » 3ology: With Ron Miles

3ology: With Ron Miles

By

Sign in to view read count
3ology: With Ron Miles
La musica di 3ology è un antidoto contro la noia, le giornate malinconiche, gli sbalzi d'umore. I due fratelli Carmichael, rispettivamente Doug al sassofono e Tim al basso, più il batterista Jon Powers hanno da sempre improntato la propria musica su di un canovaccio ricco di energia rock, di improvvisazione jazzistica, di trasversalità stilistica.

Insomma quel tipo di proposta che ti fa battere i piedi, ti fa muovere il corpo, ti aggancia ritmicamente e fornisce un ottimo motivo per avere fiducia e ottimismo (merce rara ultimamente) verso il prossimo e verso se stessi (almeno per i sessanta minuti dell'incisione).

Ma è anche musica che corre il rischio di sciogliersi come neve al sole a gioco (ascolto) finito, se manca di peso specifico, di un qualche elemento che la sdogani dal piacere estemporaneo. E il trombettista Ron Miles sembra proprio essere l'uomo giusto al posto giusto.

Il suo fraseggio un poco asimmetrico e ondivago, il timbro con un non so che di spiritato ed evasivo si combinano assai bene con il contralto guizzante di Doug, con il basso acustico che Tim fa splendidamente guizzare con l'agilità del basso elettrico (sul quale invece è più convenzionale) e la batteria rocciosa di Powers. Ma soprattutto incide in maniera decisiva sulla scrittura e lo sviluppo dei brani, che conservano, è vero, la loro carica dirompente ma sono ancorati ad una struttura più solida, articolata, organica e compiuta rispetto ai lavori precedenti.

Ne è testimonianza, più di altri, "Nightmares of My Youth," brano di oltre dieci minuti, crepuscolare, popolato da incubi notturni, con sonorità care a certa avanguardia contemporanea, ricco di pause e silenzi, formalmente ineccepibile, carico di una tensione sotterranea che si libera lentamente e non può lasciare indifferenti.

Convincente.

Track Listing

01. All Miles ; 02. Gonna Leave a Mark; 03. Back in Hotchitakee; 04. Nightmares of My Youth; 05 Fight of the Neo-cerebral Peace Iguana; 06. For Don; 07. Aw Dude; 08. Jimmyin' the Bakin' Shack; 09. Zero Miles. Tutte le composizioni sono di Carmichael/Carmichael/Powers/Miles tranne #1 di Miles e #9 di Carmichael/Carmichael/Powers.

Personnel

Doug Carmichael
saxophone

Doug Carmichael (sax alto); Tim Carmichael (basso acustico, basso elettrico); Jon Powers (batteria); Ron Miles (cornetta).

Album information

Title: With Ron Miles | Year Released: 2010 | Record Label: Tapestry


Next >
Bloom

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.