Home » Articoli » Album Review » Jeremy Udden: Wishing Flower
Jeremy Udden: Wishing Flower
By«La musica segue grosso modo quel viaggiospiega in dettaglio il sassofonista. Visioni e suoni disparati, la dicotomia dell'essere nel momento e le inevitabili peregrinazioni della mente. Rifletto sul percorso di mia figlia e sul mio, mentre lei è una bambina di città, la mia vita adulta urbana viene dopo un'infanzia rurale».
Il risultato è una musica ricca di sottigliezze, che vive e si alimenta nel contrasto tra cantabilità melodica, qualche groove percussivo, sonorità elettriche di chitarra e misurati innesti synth. Ogni brano è un'intima esplorazione che esalta ed amplia la dimensione timbrica, aggiungendo ad esempio l'uso del Lyricon, uno strumento a fiato elettronico inventato dei primi anni settanta da Bill Bernardi, che anticipò il più famoso EWI.
Le fonti d'ispirazione dell'album sono diverse ma c'è un'unità di fondo che rende la musica coerente e accattivante. "Flower," il brano d'apertura, riprende il lirismo essenziale del trio di Paul Motian con Lovano e Frisell; lo stile è diverso nel successivo "1971" ma l'impronta rock evocata è quella cantabile dei primi connubi jazzistici di Gary Burton, Jerry Hahn e qualche altro.
La relazione tra il sax contralto suadente di Udden e la chitarra ricca di sfumature di Ben Monder offre pastelli di rarefatta bellezza come in "Lullaby" e "Prospective Retreat" ma sa spingere sulla ricerca sperimentale come testimonia il conclusivo "Fade into You," hit della rock band Mazzy Star. Le considerazioni conclusive vanno al fantasioso tessuto ritmica apportato dal bassista Jorge Roeder e dal batterista Ziv Ravitz.
Track Listing
Flower; 1971; Lullaby; Car Radio; Pendulum; Snowflake Paradox; Prospective Retreat; Fade into You.
Personnel
Album information
Title: Wishing Flower | Year Released: 2023 | Record Label: Sunnyside Records
Tags
Jeremy Udden - Ben Monder - Jorge Roeder - Ziv Ravitz
Album Review
Angelo Leonardi
Wishing Flower
Sunnyside Records
Jeremy Udden
Paul Motian
Gary Burton
Jerry Hahn
Ben Monder
JORGE ROEDER
Ziv Ravitz
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
