Home » Articoli » Album Review » Klangquadrat: What's the Catch?
Klangquadrat: What's the Catch?
Quello che ci propongono è un jazz solare, fatto di composizioni che vengono eseguite con competenza e passione. Il leader Cédric Gschwind ha spesso un ruolo centrale con il suo sax luminoso, incapace di assestare ferite mortali, ma abile a cavalcare l'onda, come un surfer provetto che si accinge a vivere il suo momento di gloria. Le otto composizioni sono tutte sue e mostrano interessanti strutture armoniche, sposate a melodie semplici e poco aggressive. In particolare la title track segnala la direzione da seguire.
Lo assecondano il chitarrista Jonas Windscheid, abile a ricucire le trame e a farsi trovare pronto per le occasioni nelle quali è chiamato a prendere in mano il bastone del comando. La sua chitarra è allineata alla corrente della chitarra moderna e il suo fraseggio è ben frastagliato e coerente. I due ritmi, Marco Nenniger al basso e Daniel Mudrack alla batteria, sono perfettamente integrati nell'ensemble e sanno far respirare con le giuste cadenze anche ritmi spesso pigri e rilassati. Li aspettiamo alla prossima prova discografica, per la quale ci permettiamo di suggerire una maggiore propensione ad affrontare con coraggio e curiosità il futuro che li aspetta. In altre parole devono semplicemente togliere il freno a mano.
Track Listing
01. Mozartkugeln; 02. Con pasion; 03. Interlude; 04. What's the Catch; 05. To My Biggest Fan; 06. Wintermood; 07. Beaut; 08. Piece for 4.
Personnel
Cédric Gschwind (sax); Jonas Windscheid (chitarra); Marco Nenniger (basso); Daniel Mudrack (batteria).
Album information
Title: What's the Catch? | Year Released: 2013 | Record Label: Unit Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







