Home » Articoli » Album Review » Klangquadrat: What's the Catch?

Klangquadrat: What's the Catch?

By

Sign in to view read count
Klangquadrat: What's the Catch?
Il quartetto svizzero Klangquadrat ha iniziato la propria avventura cinque anni fa e giunge ora, con questo What's the Catch?, alla seconda prova discografica dopo l'esordio del 2010, con l'album Roaming.

Quello che ci propongono è un jazz solare, fatto di composizioni che vengono eseguite con competenza e passione. Il leader Cédric Gschwind ha spesso un ruolo centrale con il suo sax luminoso, incapace di assestare ferite mortali, ma abile a cavalcare l'onda, come un surfer provetto che si accinge a vivere il suo momento di gloria. Le otto composizioni sono tutte sue e mostrano interessanti strutture armoniche, sposate a melodie semplici e poco aggressive. In particolare la title track segnala la direzione da seguire.

Lo assecondano il chitarrista Jonas Windscheid, abile a ricucire le trame e a farsi trovare pronto per le occasioni nelle quali è chiamato a prendere in mano il bastone del comando. La sua chitarra è allineata alla corrente della chitarra moderna e il suo fraseggio è ben frastagliato e coerente. I due ritmi, Marco Nenniger al basso e Daniel Mudrack alla batteria, sono perfettamente integrati nell'ensemble e sanno far respirare con le giuste cadenze anche ritmi spesso pigri e rilassati. Li aspettiamo alla prossima prova discografica, per la quale ci permettiamo di suggerire una maggiore propensione ad affrontare con coraggio e curiosità il futuro che li aspetta. In altre parole devono semplicemente togliere il freno a mano.

Track Listing

01. Mozartkugeln; 02. Con pasion; 03. Interlude; 04. What's the Catch; 05. To My Biggest Fan; 06. Wintermood; 07. Beaut; 08. Piece for 4.

Personnel

Cédric Gschwind (sax); Jonas Windscheid (chitarra); Marco Nenniger (basso); Daniel Mudrack (batteria).

Album information

Title: What's the Catch? | Year Released: 2013 | Record Label: Unit Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.