All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Lawnmower: West

BY

Sign in to view read count
Lawnmower: West
I componenti di questo quartetto sono artisti d'avanguardia trenta/quarantenni che per formazione, esperienza e produzione musicale si collocano in un'area dove le usuali etichette (jazz, rock, elettronica, ambient ecc...) sono inopportune: i generi sono così amalgamati che è impossibile separarli uno dall'altro.

Il nome più noto è il bostoniano Geoff Farina, eclettico chitarrista già leader dal 1993 al 2005 della rock band Karate; chi segue il jazz contemporaneo conoscerà invece il batterista Luther Gray per il lungo sodalizio col chitarrista Joe Morris oppure per il trio con quest'ultimo e Ken Vandermark. Meno noti sono l'ottimo sassofonista Jim Hobbs, anch'egli attivo a Boston e Dan Littleton, la seconda chitarra della formazione.

I quattro musicisti si conoscono e collaborano da anni in formazioni a geometria variabile ed in questo disco realizzano un progetto attraente, dove prevalgono melodie statiche, climi ipnotici e torridi, dove l'influenza del blues è palpabile tanto quanto un certo country alla Frisell. Non mancano momenti di sperimentazione rumoristica o impennate espressive verso il free ma il progetto è ben delineato e gli sviluppi formali suggestivi anche se non particolarmente originali.

Tra i brani più riusciti ricordiamo l'iniziale "One," dove il contralto inizia delineando semplici linee melodiche su brandelli chitarristici iterati fino a giungere a tensioni parossistiche nella parte centrale. Su analoghe coordinate si sviluppa "Two," con Jim Hobbs sempre protagonista, che mette a confronto una dimensione iniziale lirica e appassionata con una parte finale rumoristica e concitata. Chiari riferimenti alle concezioni espressive di Ornette Coleman e Bill Frisell rivelano rispettivamente "Giant Squid" (dal marcato e suggestivo contrasto sax contralto/chitarre elettriche) e "Prayer of Death," dall'atmosfera sospesa ed evanescente contraddetta dal consueto magmatico finale.

Track Listing

01. One - 13.32; 02. Glass - 9:44; 03. Prayers of Death - 7:44; 04. Giant Squid - 8:03; 05. Dan - 8:04; 06. I Love - 4:45; 07. Two - 14:43.

Personnel

Jim Hobbs (sax contralto); Geoff Farina (chitarra); Dan Littleton (chitarra); Luther Gray (batteria).

Album information

Title: West | Year Released: 2010 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

The Color of Angels
Doug Scarborough
Inimitable
Michael Bisio
The 7th Hand
Immanuel Wilkins
Break A Vase
Alexander Hawkins / Mirror Canon
Karthago
Ilaria Capalbo
12 Stars
Melissa Aldana

Popular

2 Blues For Cecil
Andrew Cyrille, William Parker & Enrico Rava
Strata
Skúli Sverrisson With Bill Frisell

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.