Home » Articoli » Album Review » Luis André: Turbamulta

Luis André: Turbamulta

By

Sign in to view read count
Luis André: Turbamulta
La musica di Turbamulta si dipana con gestualità lenta, con tratti sottili e delicati, a parziale smentita del termine portoghese che definisce il titolo del CD e il nome del gruppo: folla turbolenta. Già la strumentazione coinvolta offre un'idea delle sonorità e delle dinamiche messe in scena. Sono rari i contrasti forti, come quelli che aprono il secondo e il terzo movimento di {Like a Mask, An Arm a Head), o i cluster che introducono ”And They Would All Stumble Upon Some Figure”. In tali frangenti, pianoforte e percussioni marcano tratti più decisi, in opposizione alla morbidezza di arpa e violoncello. Ma anche con ribaltamento di questi ruoli strumentali, in continuo scambio delle parti.

Pure in questi casi, si tende alla diluizione in sottili trame pennellate con acquerello, in dinamiche vicine al silenzio, in fruscii, gorgoglii. Dove i suoni intraprendono un gioco di mimesi con i rumori: tratteggi, ombreggiature, echi e riverberi, a volte affidati a un'elettronica che stende fondali opalescenti. Qualsiasi fremito, tonfo, bagliore, in questo contesto fa l'effetto di un brivido che sembra scardinare la narrazione. Agisce come l'apparizione di uno spettro in un romanzo gotico. La piccola esagerazione, ”O exagero minúsculo”, come recita il titolo di un brano posto nel cuore del CD.

La musica fa riferimento a differenti aree, imperniandosi sul rapporto tra l'improvvisazione creativa europea e la sperimentazione aleatoria contemporanea, scandagliando il rapporto tra timbri e le più sottili variazioni dinamiche. Facendo apparire frammenti di nuclei melodici e ritmici che portano l'impronta della casualità e del reciproco gioco di risonanza simpatica. Come si sottolinea nella presentazione del CD, si tratta di aggregazioni sonore che possono essere paragonate a volte allo scampanellio delle mucche al pascolo, sia per il rimbalzo costante dei suoni che per i grovigli scaturiti. Sebbene altrove, come già ricordato, il tessuto si faccia più nervoso e a tratti si rapprenda in cluster vigorosi.

Lavoro singolare, che indica una tra le possibili strade dell'improvvisazione totale: forse più adatta al commento di immagini che all'ascolto. Oppure all'immersione in un ascolto che abbandona ogni controllo e si lascia trasportare da un flusso di contemplazione, con piccoli momenti di brivido e qualche astratto sobbalzo.

Track Listing

Like a Mask, An Arm a Head) I; Like a Mask, An Arm a Head II; Like a Mask, An Arm a Head III; O Exagero Minusculo; And they Would All Stumble Upon Some Figure I; And they Would All Stumble Upon Some Figure II; In Holes.

Personnel

Eduardo Raon: harp, electronics & daxophone; Joana Sá: piano & idiophones; Luís André Ferreira: cello & electronics; Luís José Martins: classical guitar, electronics; Nuno Aroso: percussion & sampling.

Album information

Title: Turbamulta | Year Released: 2018 | Record Label: Clean Feed Records

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.