Rhythm Future Quartet: Travels

Angelo Leonardi BY

Sign in to view read count
Rhythm Future Quartet: Travels
Hanno preso il nome da un brano di Django Reinhardt i quattro componenti di quest'organico manouche, che si distanzia dalle formazioni modellate sull'Hot Club de France e vuol gettare uno sguardo al futuro.
Troppo spesso lo stile inventato da Reinhart e Grappelli nella Parigi del primo Novecento è stato conservato sotto una campana di vetro. Riproposto nel tempo in una logica di repertorio, quando lo stesso Django, prima di morire, aveva dimostrato di saper trovare nuove forme espressive.

La formazione, residente a Boston, è formata del 23enne chitarrista finlandese Olli Soikkeli, dal violinista Jason Anick, uno dei più giovani docenti del Berklee College, dal secondo chitarrista Max O'Rourke e dal bassista Greg Loughman. In questo disco mettono sul piatto talento ed esuberanza giovanile dimostrando di eseguire a meraviglia il classico stile manouche in brani scritti da Soikkeli ("Bushwick Stomp," "For Paulus") o in temi altrui (il classico "Je Suis Seul Ce Soir" di Paul Durand, il radioso "Made in France" di Bireli Lagrene, il concitato "Don't Tell Me" di Jean-Marc Jafet). In altri brani però cercano novità. Vanno a introdurre suggestioni folk (dal nord Europa ai Balcani: "Iberian Sunrise," "Travels," Vessela), immettono nuove ambientazioni per il manouche ("Still Winter," "The Keeper") e rileggono la beatlesiana "Come Together."
Tutto è eseguito in modo appropriato, senza forzature e quanto mai accattivante.

Olli Soikkeli non è solo un virtuoso ma, a dispetto della giovane età, mostra fantasia, gusto e sensibilità. Sembra incredibile che prima di conoscere Django (ringraziamenti al suo insegnante di chitarra!) suonasse in gruppi metal. Jason Anick è un ottimo violinista che ha collaborato con John Jorgenson e Stevie Wonder. O'Rourke e Loughman sono strumentisti di rilievo che contribuiscono alla riuscita dell'opera

Track Listing

Iberian Sunrise; Come together; For Paulus; Travels; Vessela; Don't Tell Me; Still Winter; The Keeper; Bushwick Stomp; Je Suis Seul Cd Soir; Round Hill; Amsterdam; Made In France.

Personnel

Jason Anick: violin; Olli Soikkeli: guitar; Max O'Rourke: guitar; Greg Loughman: bass.

Album information

Title: Travels | Year Released: 2016 | Record Label: Self Produced

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.