Home » Articoli » Album Review » Jaimeo Brown: Transcendence
Jaimeo Brown: Transcendence
Il trentaquattrenne batterista non è certo un esordiente e il suo curriculum è denso di collaborazioni importanti entro un ampio spettro stilistico. Negli ultimi quindici anni ha lavorato e/o inciso con Greg Tardy, Geri Allen, Tom Harrell, Kenny Garrett, Pharoah Sanders, Joe Locke ma anche con Carlos Santana e Stevie Wonder. Jaimeo Brown è poi leader di un circolo di musicisti newyorchesi volti a rivalutare il passato musicale afro-americano e le radici ancestrali alla luce della dimensione contemporanea.
Prendiamo quindi Transcendence come l'ultimo manifesto di una tendenza ciclicamente ricorrente nella cultura afro-americana. Il percorso è costruito inglobando sampler di un magistrale gruppo gospel dell'Alabama, i Gee's Bend Singers che fungono da base o riferimento in varie esecuzioni strumentali. Tra i musicisti coinvolti nel progetto citiamo il sassofonista JD Allen (che si esprime con un evocativo eloquio coltraniano), la pianista Geri Allen, il giovane chitarrista nero Chris Sholar (astro nascente -come cantante- del neo soul) qui in dimensione hendrixiana e la cantante indiana Falu (Falguni Shah) che riprende la tradizione vocale carnatica.
Molta carne al fuoco direte, ma la sintesi tra gli elementi è tanto incisiva quanto coerente, e trova una sua identità di percorso. A differenza di progetti simili viziati da logiche museali qui il percorso è sorprendente, palpitante di umori e non teme gli accostamenti estremi (proprio come ha sempre fatto l'anima più autentica del jazz). Le composizioni mostrano una netta forza evocativa, data dalla presenza di più voci (strumentali e vocali) che s'esprimono spesso in contemporanea su piani diversi, in un brulicante tessuto (call and response, free improvisation e quant'altro) che passa da situazioni liriche ("I Said") ad altre connotate da fortissima tensione espressiva ("You Can't Hide").
La descrizione potrebbe continuare ma è meglio lasciare a ognuno la libertà di scoprire questo disco splendido, che acquisisce fascino a ogni ascolto. Da ricercare assolutamente.
Track Listing
Mean World; Somebody's Knocking; Patience; You Can't Hide; Be Free; Power of God; I Know I've been Changed; I Said; Baby Meish; Accra; You Needn't Mind Me Dying; This World Ain't My Home.
Personnel
Jaimeo Brown
drumsJaimeo Brown: batteria; JD Allen: sax tenore; Chris Sholar: chitarra, elettronica; Gee's Bend Singers: coro; Geri Allen: pianoforte; Falu: voce; Dartanyan Brown: contrabbasso, produttore aggiunto; Marcia Miget: flauto; Marisha Brown: voce; Selah Brown: voce; Kelvin Sholar: tastiere, produttore aggiunto; Andrew Shantz: armonium.
Album information
Title: Transcendence | Year Released: 2014 | Record Label: Motema Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







