Home » Articoli » Album Review » Cristina Zavalloni - Andrea Rebaudengo: Tilim-bom
Cristina Zavalloni - Andrea Rebaudengo: Tilim-bom
Per prima cosa, la scelta sapiente dei brani, brevissimi, per voce e piano, premia il fatto di addentrarsi in un repertorio raro e poco praticato, nonché tecnicamente complesso e originale. In secondo luogo, la mescola delle melodie scelte, che fonde pezzi del cosiddetto periodo russo di Stravinsky a pezzi di Milhaud della tradizione ebraica su testo francese, delinea un’atmosfera del tutto particolare, intima e venata di una sorta di lirismo spirituale, che la Zavalloni interpreta egregiamente e con la giusta, misurata, enfasi.
Il risultato è davvero un bel lavoro. Intrigante all’ascolto, delicato (e dedicato a tutto ciò che è piccolo e prezioso), ottimamente eseguito e interpretato. Scorre veloce, ma non scivola via, anzi si incaglia in sentimenti sottilissimi e profondi, sfumando in un misterioso “Hotel” di Francis Poulenc.
Track Listing
Igor Stravinsky: 01. Tilim-bom; 02.-04. Trois petites chansons; 05. Russian Maiden’s Song; 06.-09. Pribaoutki; 10.-13. Berceuses du Chat; 14.-17. Quattro canti russi; 18. The Owl and the Pussycat. Darius Milhaud: 19.-24 Chants Populaires Hébraiques. Francis Poulenc: 25. Hotel.
Personnel
Cristina Zavalloni
vocalsCristina Zavalloni (voce); Andrea Rebaudengo (pianoforte).
Album information
Title: Tilim-bom | Year Released: 2008 | Record Label: Egea Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





