Home » Articoli » Küchen, Fernandez, Kaučič: The Steps That Resonate

Album Review

Küchen, Fernandez, Kaučič: The Steps That Resonate

By

Sign in to view read count
Küchen, Fernandez, Kaučič: The Steps That Resonate
Registrato il 9 settembre 2021 a Šmartno, durante l'undicesima edizione del Brda Contemporary Music Festival, questo disco documenta l'improvvisazione realizzata dal sassofonista svedese Martin Kuchen, dal pianista spagnolo Augusti Fernandez e dal batterista Zlatko Kaućić, che del festival è organizzatore e anima. Il lavoro è suddiviso in due parti (sebbene la copertina non lo riporti): la prima è una lunga improvvisazione di oltre mezzora, senza soluzione di continuità; la seconda una replica più breve, circa cinque minuti, a mo' di bis.

L'atmosfera generale è quella dell'improvvisazione radicale europea, della quale i tre musicisti sono tra i grandi interpreti: totale libertà, suoni che dialogano, invenzioni rumoristiche, fortissima interazione tra i musicisti. L'andamento è invece piuttosto variabile, alternando con grande equilibrio ora passaggi scoppiettanti e impressionistici—come all'avvio, ove il rapido fraseggiare di Fernandez sulla tastiera e le invenzioni di Kaučič sulla batteria sono contrappuntati dai suoni quasi onomatopeici del sopranino di Küchen—ora momenti di progressione dinamica—come la parte conclusiva dell'improvvisazione principale, intensamente magmatica e coinvolgente—ora invece una lenta e meditata ricerca dei suoni—come esemplificato dall'improvvisazione-bis, ma che emerge più e più volte anche nello sviluppo della principale.

Nel corso di tutto il lavoro colpiscono la libertà e l'espressività di Küchen—che spesso ricorda lo stile di Lol Coxhill, "sporco" ma ricco di invenzioni sonore —, la capacità di Kaučič di interagire in ogni momento con i compagni—grazie anche a una incredibile varietà di suoni, rumori e figurazioni—e lo straordinario equilibrio di Fernandez—musicista sempre sorprendente per la sua capacità di alternare con assoluta coerenza percussività, fraseggi e invenzioni direttamente sulle corde.

Eccellente disco, che colpisce dal primo momento e che si apprezza sempre di nuovo a ogni ascolto.

Album della settimana.

Track Listing

The Steps That Resonate: Part 1; Part 2.

Personnel

Martin Kuchen: saxophone; Agusti Fernandez: piano; Zlatko Kaućić: drums.

Album information

Title: The Steps That Resonate | Year Released: 2022 | Record Label: Not Two Records


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Freedom
Albare & Co.
Fire Hills
Olie Brice Trio / Octet
Far Horizons
Brian Auger and the Trinity

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.