Home » Articoli » Album Review » Enzo Pietropaoli, Julian Mazzariello, Alessandro Paterne...
Enzo Pietropaoli, Julian Mazzariello, Alessandro Paternesi: The Princess
Il programma si apre con un brano di John Lennon e prosegue con uno di Bob Dylan, che per la loro suggestione sono senz'altro apprezzabili in questa foggia. Meno riuscito l'unico standard classico in programma, un "Night and Day" che fatica a confrontarsi con le mille versioni che ne abbiamo ascoltate, mentre le cose migliorano con la prima composizione a firma di Pietropaoli, un po' più mossa ritmicamente e nella quale prende spazio Paternesi.
"Father Son" di Peter Gabriel è aperta da una bella introduzione del contrabbasso, che in seguito scandisce con la batteria il tempo della intensa interpretazione di Mazzariello. Il brano che intitola l'album, anch'esso di Pietropaoli, è forse il momento più altro del lavoro: tematicamente indovinato, vede i tre suonare in modo paritetico e colpisce per originalità.
Dopo un altro originale del contrabbassista romano, il disco viene completato da brani di Neil Young, Eddie Vedder dei Pearl Jam e Brian Wilson dei Beach Boys, nessuno dei quali indimenticabile -sebbene in "The End" spicchi un'eccellente progressione melodica di Pietropaoli.
Lavoro di ascolto gradevole, ben eseguito e con alcuni momenti interessanti ma privo di sorprese.
Track Listing
Jealous Guy; A Hard Rain’s Gonna Fall; Night and Day; Scaleno Beat; Father Son; The Princess; Supereroa; Philadelphia; The End; God Only Knows.
Personnel
Enzo Pietropaoli: double bass; Julian Mazzariello: piano; Alessandro Paternesi: drums.
Album information
Title: The Princess | Year Released: 2017 | Record Label: Via Veneto Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








