Home » Articoli » Album Review » Antonio Jasevoli: Tetris
Antonio Jasevoli: Tetris
La scaletta si apre con la title-track, un brano ritmicamente instabile e nervoso, al quale si contrappone la più lineare "Flydian 175," che Jasevoli dedica a una delle sue chitarre storiche. Il leader disegna un ideale percorso che mette insieme posti e persone che si sono rivelate fondamentali durante la sua vita. È il caso delle delicate ballate rivolte alla sua famiglia, "Nina" e "Maramau," o di "Capotesta," che evoca l'omonima terra nel nord della Sardegna, e nella quale emergono le capacità liriche degli interpreti, come quelle di Enrico Zanisi. Il giovane pianista firma con Jasevoli "Distortion", brano dall'andamento ritmico sostenuto e nel quale si intravedono le propensioni della band nel virare con piacere in territori non propriamente jazzistici.
Il lavoro si distingue anche per il diverso approccio di Jasevoli, che alterna sonorità acustiche ed elettriche, riuscendo così ad allargare lo spettro timbrico dei brani fino a realizzare un insieme multiforme e mai fermo su sé stesso.
Track Listing
1. Tetris; 2. Flydian 175; 3. Nina; 4. Capotesta; 5. Distortion; 6. Lorenzo il magnifico; 7. Praja; 8. Maramau; 9. Piciula Song.
Personnel
Fabrizio Bosso
trumpetAntonio Jasevoli: chitarra; Fabrizio Bosso: tromba; Andy Sheppard: sax tenore; Enrico Zanisi: pianoforte; Emanuele Smimmo: batteria.
Album information
Title: Tetris | Year Released: 2013 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






