Home » Articoli » Album Review » Claudio Cojaniz: Stride Vol. 3 - Live

1

Claudio Cojaniz: Stride Vol. 3 - Live

By

View read count
Claudio Cojaniz: Stride Vol. 3 - Live
Giunge al suo terzo capitolo il piano solo Stride di Claudio Cojaniz (clicca qui per leggere la recensione del Vol. 1), che stavolta, nel rileggere in chiave marcatamente blues i brani della storia del jazz, si concede alcune digressioni.

Nel programma, registrato su uno Steinway del 1890 ma dal vivo e perciò caratterizzato da una carattersitica immediatezza improvvisativa, sono infatti presenti non solo alcuni brani cari al pianista friulano quali "Gracias a la vida" di Violeta Parra e "Jovano, Jovanka," tradizionale di quella terra balcanica a cui lo legano frequentazioni e perfino origini, ma anche classici della canzone nostrana, come "Il nostro concerto" di Umberto Bindi, e internazionale, come "Michelle" di Lennon e McCartney. E se nei primi il pianismo di Cojaniz si conferma nella sua tipica incisività -specie nel brano macedone, interpretato con sobrietà ma anche con un ritmo martellante -negli altri lo stile si adatta un po' al contesto, facendosi nel brano italiano più delicato, quasi suadente, e in quello dei Beatles scarno e quasi trascendente.

Il contrasto con i rimanenti brani è comunque interessante giacché, dall'inizio gershwiniano fino alla conclusione con quel "Just a Gigolo" che è un po' la firma di Cojaniz come lo era di Thelonious Monk, il blues la fa da padrone. Con una percussività più contenuta rispetto a quanto Cojaniz ci aveva abituato una decina d'anni orsono, ma anche, inevitabilmente, con un incremento di sfumature. Una diversa interpretazione, quindi, rispetto al passato di classici (e anche originali, quale "Toni," ben noto brano del pianista) che fanno parte del suo repertorio ma che qui, com'è giusto che sia, mostrano aspetti altre volte celati.

Complessivamente un lavoro che, nella sua immediatezza e semplicità, non tradisce la fama di un artista che dal piano solo è sempre in grado di trarre nuove suggestioni.

Track Listing

I Love You Porgy; Nobody Knows You When you’re Down And Out; Gracias a la vida; Il nostro concerto; African Flower; Toni; ‘Round Midnight; Jovano, Jovanke; Michelle; Just A Gigolo.

Personnel

Claudio Cojaniz: pianoforte.

Album information

Title: Stride Vol. 3 - Live | Year Released: 2017 | Record Label: Caligola Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.