1

Claudio Cojaniz: Stride Vol. 3 - Live

Neri Pollastri BY

Sign in to view read count
Claudio Cojaniz: Stride Vol. 3 - Live
Giunge al suo terzo capitolo il piano solo Stride di Claudio Cojaniz (clicca qui per leggere la recensione del Vol. 1), che stavolta, nel rileggere in chiave marcatamente blues i brani della storia del jazz, si concede alcune digressioni.

Nel programma, registrato su uno Steinway del 1890 ma dal vivo e perciò caratterizzato da una carattersitica immediatezza improvvisativa, sono infatti presenti non solo alcuni brani cari al pianista friulano quali "Gracias a la vida" di Violeta Parra e "Jovano, Jovanka," tradizionale di quella terra balcanica a cui lo legano frequentazioni e perfino origini, ma anche classici della canzone nostrana, come "Il nostro concerto" di Umberto Bindi, e internazionale, come "Michelle" di Lennon e McCartney. E se nei primi il pianismo di Cojaniz si conferma nella sua tipica incisività -specie nel brano macedone, interpretato con sobrietà ma anche con un ritmo martellante -negli altri lo stile si adatta un po' al contesto, facendosi nel brano italiano più delicato, quasi suadente, e in quello dei Beatles scarno e quasi trascendente.

Il contrasto con i rimanenti brani è comunque interessante giacché, dall'inizio gershwiniano fino alla conclusione con quel "Just a Gigolo" che è un po' la firma di Cojaniz come lo era di Thelonious Monk, il blues la fa da padrone. Con una percussività più contenuta rispetto a quanto Cojaniz ci aveva abituato una decina d'anni orsono, ma anche, inevitabilmente, con un incremento di sfumature. Una diversa interpretazione, quindi, rispetto al passato di classici (e anche originali, quale "Toni," ben noto brano del pianista) che fanno parte del suo repertorio ma che qui, com'è giusto che sia, mostrano aspetti altre volte celati.

Complessivamente un lavoro che, nella sua immediatezza e semplicità, non tradisce la fama di un artista che dal piano solo è sempre in grado di trarre nuove suggestioni.

Track Listing

I Love You Porgy; Nobody Knows You When you’re Down And Out; Gracias a la vida; Il nostro concerto; African Flower; Toni; ‘Round Midnight; Jovano, Jovanke; Michelle; Just A Gigolo.

Personnel

Claudio Cojaniz: pianoforte.

Album information

Title: Stride Vol. 3 - Live | Year Released: 2017 | Record Label: Caligola Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

A New Dawn
Marius Neset
Graduation
Il Sogno
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.